Pubblicato il

Runner non si nasce, si diventa

Se iniziare una nuova attività sportiva è un trauma vuol dire che stiamo sbagliando qualcosa. I consigli per diventare runner

runner

Diciamo la verità. Quante volte avete pensato di abbandonare la vita sedentaria e unirvi al popolo dei runner. Per ritrovare la forma perduta, per eliminare i sensi di colpa dei chili di troppo, per superare indenne la soglia psicologica degli “anta” o la prova costume. E quante volte ci avete provato, senza però cavarne un ragno dal buco. Due o corsettine assestate qua e là, la fatica che annienta gli sforzi e annulla i già scarsi risultati. E infine si alza la classica bandiera bianca.

Eppure esempi virtuosi sono ovunque attorno a noi. Colleghi che sono diventano provetti runner senza aver mai fatto sport in precedenza. Amici che si alzano la mattina presto, sfidando anche il maltempo, pur di svolgere il workout quotidiano. A noi resta una sana invidia, ma soprattutto il dubbio sul perché loro riescano e noi invece no? Il problema sta forse nel modo in cui iniziamo a fare una nuova attività sportiva. Nell’insieme di comportamenti poco idonei, se non controproducenti, che ci inducono a mollare prima di cominciare.

Per diventare un buon runner

 Occorre innanzi tutto imparare a programmare. Non basta affermare di voler andare a correre due o tre volte a settimana. E’ necessario pianificare i giorni e gli orari, il tipo di allenamento da svolgere, i risultati da raggiungere. Bada bene, scrivendoli su un foglio o appuntandoli sul cellulare, non tenendoli a mente. Altrimenti restano pensieri volatili, che rendono più facile giustificare a se stessi un eventuale fallimento.

 Acquistare l’attrezzatura necessaria è un altro buon fattore motivante, un modo per evitare alibi. Per esempio una maglietta troppo attillata, troppo calda o poco confortevole può farci desistere alla prima difficoltà. Per cui meglio uscire in modo organizzato. Se vogliamo portarci dietro lo smartphone per misurare i nostri progressi e ascoltare musica occorre dotarsi dell’accessorio giusto. Se vogliamo avere sempre l’acqua a portata di mano, prendiamo una borraccia adatta al running.

Infine non chiediamo troppo a noi stessi. Se si spinge troppo alle prime uscite, si finirà per odiare la corsa. Troppi chilometri, un ritmo eccessivo o un percorso molto duro non aiutano ad allenare corpo e mente alla nuova dimensione sportiva. Meglio essere progressivi, modulando i primi allenamenti appena al di sotto delle proprie possibilità. In questo modo si avranno sensazioni positive al termine di ogni work out. Ed ogni volta potremo gradualmente alzare l’asticella e fissare nuovi obiettivi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People, Tempo liberoTag