Pubblicato il

Enoturismo, le tendenze italiane ed europee

Tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’enoturismo

Enoturismo
©iStockphoto

Si parla sempre di più di enoturismo, un segmento in forte ascesa ed uno dei più dinamici del settore. Ha infatti un deciso impatto positivo sull’economia, sull’occupazione e sul patrimonio locale. In questo senso ha svolto un ruolo importante il convegno “Viaggiatori del vino, istruzioni per l’uso: crescere nel mondo dell’enoturismo”, svoltosi a fine aprile al Castello di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo. Durante il convegno sono stati presentati i trend e le tendenze del turismo enogastronomico in Europa da parte dell’Università di Bergamo. Con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’offerta enoturistica nei territori partner.

Si parla di Enoturismo

Largo, dunque, alle collaborazioni con l’Alta Provenza e la sua produzione del vino AOP Pierrevert e Langhe Roero. I partner transfrontalieri del progetto sono l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero sul lato italiano. L’Ufficio del Turismo dell’Agglomerazione Durance Luberon Verdon del territorio delle Alpi di Alta Provenza, e l’UESS, l’Université Européenne des Senteurs & des Saveurs, centro di formazione e ricerca nella filiera dei sapori e dei profumi. E’ emerso che il turismo del vino richiede una reale strutturazione dell’offerta. Oltre che una forte cooperazione tra i vari attori della sua catena, privata e pubblica. E una grande capacità di comunicazione e accoglienza dei turisti stranieri.

Enoturismo, cosa chiedono i viaggiatori

Quello che è importante è rispondere tempestivamente alla domanda degli enoturisti. E lo si può fare con offerte specifiche. Ecco perché il 90% delle offerte del marchio Atout France, l’agenzia per lo sviluppo turistico della Francia, sono personalizzate sui clienti. Bisogna fornire al turista una qualità dell’accoglienza e uno spirito di condivisione. Facilitando il suo soggiorno e restituendo un’esperienza di qualità grazie ad una collaborazione forte tra il mondo del turismo e il mondo dei produttori vitivinicoli. E’ necessario identificare le destinazioni che sanno offrire un prodotto completo unendo diversi fattori come il vigneto, il patrimonio culturale, le attività naturali, immateriali, sportive e ricreative, e l’accoglienza.

Altro fattore in crescita è l’utilizzo degli strumenti digitali. Consumatori e turisti se ne servono sempre di più. Per raccogliere informazioni e condividere le esperienze legate al cibo. Il food on line vale miliardi di dollari. E anche il mercato del vino on line è in notevole crescita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag