Pubblicato il

Simpatico e cordiale, ecco l’identikit del dottore ideale

Secondo un sondaggio condotto da MioDottore, gli italiani sognano di avere a che fare con un medico (uomo) di mezza età, simpatico e tecnologico

medico ideale
Courtesy of©Nomad/iStock

Che si voglia o no, per un motivo o per un altro, prima o poi tutti si devono relazionare con un dottore. Inutile negarlo, la sua figura rappresenta un punto di riferimento in caso di bisogno. Che sia per una semplice influenza o per qualcosa di più serio. Con chi vorrebbero avere a che fare gli italiani? A tracciare l’identikit del medico ideale è stata la piattaforma di MioDottore. Interrogando i pazienti, oltre ad averne evidenziato i tratti anagrafici e comportamentali, ha fatto luce anche su quelli che sarebbero i  metodi comunicazione medico-paziente preferiti per il futuro.

Ci siamo divertiti a indagare le fantasie degli italiani sul dottore dei loro sogni. Per noi è fondamentale capire cosa davvero conti per i pazienti quando si tratta di scegliere uno specialista e affidarsi alle sue cure nel tempo”- ha dichiarato Luca Puccioni, Country Manager di MioDottore.

Medico ideale: il parere degli italiani

Prosegue poi dicendo: “L’entusiasmo delle risposte ricevute è fantastico e quanto è emerso è indice che il web e MioDottore rappresentano la risposta ideale alle esigenze dei pazienti, già oggi ma anche in futuro. Sia che si tratti di trovare l’esperto che si sta cercando in tutta semplicità e trasparenza – grazie alla ricerca geolocalizzata, alla visibilità dell’agenda e dei costi delle prestazioni dei singoli medici, nonchè alle considerazioni espresse all’interno delle recensioni – prenotare una visita oppure chiedere un consulto online a un vero professionista, attraverso la sezione Chiedi al dottore”.

Il rapporto medico-paziente strizza l’occhio alla tecnologia

A quanto pare il medico dei sogni dovrebbe ricordare personaggi del piccolo schermo quali il Dott. Lele Martini di ‘Un medico in famiglia’ e la Dott.ssa Meredith Grey della serie televisiva ‘Grey’s Anatomy‘. Per il 70% dei pazienti maschi il medico ideale è uomo, contro solo la metà delle pazienti donne (51%). L’82% ha poi dichiarato di non sentirsi a disagio a parlare dei propri problemi con un medico particolarmente attraente.

La figura di fiducia dovrebbe avere un età compresa tra i 45 e i 50 anni e, inoltre, dovrebbe trattarsi di un soggetto simpatico, cordiale e tecnologico. I pazienti, infatti, vorrebbero interagire con lui non solo via telefono. Ebbene sì, in futuro vorrebbero avvalersi anche di WhatsApp (39%) e delle piattaforme online (33%). Così facendo prenotare un appuntamento sarebbe semplice e veloce.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag