Pubblicato il

Laureati ‘artistici’ più a rischio di disordini mentali

Il cervello delle persone ‘geniali’ sarebbe diverso. Lo studio

Laureati
iStock

I laureati in discipline artistiche sarebbero più a rischio di soffrire di disordini mentali come schizofrenia e disturbi bipolari.

O almeno la scelta degli studi ‘creativi’ sarebbe segnale di una particolare struttura del cervello. Una caratteristica che in alcuni casi potrebbe essere anche indizio di alcune patologie.

A rilevare lo studio è un articolo del Daily Mail online.

Secondo la ricerca riportata dal tabloid le persone creative rischierebbero di soffrire del 90% in più di disturbi di questo tipo rispetto ai non creativi.

Laureati artistici a rischio di patologie mentali

Tra le patologie studiate, schizofrenia, depressione e disturbi bipolari.

Secondo l’articolo questi disturbi si presenterebbero in maniera più frequente negli individui laureati in materie artistiche. Lo studio è stato condotto dal King’s College di Londra.

Secondo quanto è stato già dimostrato in precedenza, i cervelli delle persone creative lavorano in maniera differente dal solito. Per questo essi sarebbero più a rischio di contrarre patologie mentali serie.

Uno studio sulla popolazione svedese e un’analisi dei registri pubblici sanitari ha riscontrato proprio questa evidenza. Tra le persone che hanno studiato materie come musica, teatro o arte, esistevano più evidenze di patologie psichiatriche.

I risultati sono stati pubblicati su The British Journal of Psychiatry.

Insomma secondo la scienza esisterebbe una fragilità conclamata tra sensibilità e rischio di ammalarsi.

L’autore dello studio, il Dr James McCabe ha detto alla stampa che ‘La creatività spesso implica una connessione a idee e concetti che nessun altro vede’.

Tuttavia lo studio suggerisce che proprio i fattori che consentono alla creatività di esprimersi potrebbe essere collegati a un più alto rischio di patologie mentali.

Secondo lo studio è possibile che le persone che si emozionano con l’arte, potrebbero essere più a rischio di impatti emotivi negativi.

Ed essere così più vulnerabili a depressione o altre patologie mentali.

Un dato che se confermato potrebbe per esempio spiegare il legame tra i tanti geni del passato e le loro vite spesso travagliate e complicate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag