Pubblicato il

Materiali riciclati che danno vita a collezioni moda

Nel mondo del denim e in quello dello sport nascono due nuove linee provenienti da riciclo e rigenerazione

materiali riciclati

Filati rigenerati e materiali riciclati. La moda ecologica amplia di stagione in stagione il guardaroba sostenibile, proponendo nuove collezioni che si fondano sul principio del riutilizzare. Che si tratti di materiali plastici o filati, che l’obbiettivo sia il casualwear o lo sportswear. Ecco due novità nel mondo della moda riciclata ed ecosostenibile per la primavera estate 2018. Una proviene dal mondo del denim, l’altra dallo sport.

Materiali riciclati in salsa denim

Candiani Denim

Per celebrare il proprio 80esimo anniversario Candiani Denim ha ideato la tela più sostenibile mai prodotta in precedenza. Si chiama Re-Gen Denim, ed è composta per il 50% da Refibra™ e per il 50% da fibra riciclata. Tutti i filati sono quindi di materiale rigenerato e permettono di non utilizzare cotone fresco. La sua peculiarità risiede anche nell’utilizzo della tecnologiaKitotex® il brevetto internazionale che utilizza il Chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dallo scheletro dei crostacei. Grazie a questo innovativo procedimento, si possono ridurre i consumi fino al 30% di energia, 50% d’acqua e 70% di agenti chimici. Oltre alla non immissione di CO2 e alla totale eliminazione dell’alcool polivinilico (PVA). E ancora, Re-Gen Denim, utilizza un’ulteriore tecnologia denominata Indigo Juice®, tecnica di tintura che riduce notevolmente il consumo di acqua, prodotti chimici ed energia nel processo di produzione e di lavaggio del jeans. Da tutti questi processi ecosostenibili nasce una collezione di giacche, pantaloni, salopette per uomo e per donna.

Dalla plastica allo sport

Lotto_Fitness Tank

Ricicla invece bottiglie di plastica Lotto, e realizza il Recycle Mesh Fitness Tank T2352. Un articolo che nasce dalla collaborazione con l’azienda italiana Santoni, ed è realizzato con filati 100% riciclati. Ne nasce un top sportivo senza cuciture superflue, uno smanicato multisport dalla fantasia marble. Una tecnologia che rappresenta una vera e propria frontiera nella produzione dell’abbigliamento sportivo, con un risvolto etico legato alla sostenibilità e all’attenzione dei materiali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti