Pubblicato il

Scottatura da sole? Curala con latte e acqua fredda

Per attenuare quella fastidiosa sensazione di bruciore sulla pelle basta seguire i consigli del dermatologo Joshua Zeichner

scottatura
Courtesy of©metamorworks/iStock

L’estate è alle porte. E’ un dato di fatto. Ecco che con il primo sole inizia ad accendersi la voglia di tintarella. A chi non piacerebbe avere un bel colorito ambrato? L’errore è però dietro l’angolo: la prima scottatura di stagione, come si dice, non si dimentica mai. Prevenire è però possibile. Prima di ogni esposizione, infatti, basterebbe mettere della crema solare. Se il danno invece è ormai fatto, la pelle potrebbe andare incontro a qualche seria complicazione. E’ bene dunque correre ai ripari. Il Daily Mail ha condiviso con i lettori i consigli del dermatologo americano Joshua Zeichner utili al fine di alleviare dolori e bruciori.

Scottatura da sole, come prevenirla e curarla

Strano a dirsi ma, in realtà, quell’abbronzatura che vediamo sulla nostra pelle non è altro che la risposta del nostro corpo ai danni del sole. La melanina infatti (pigmento nero o bruno prodotto dalle cellule note come melanociti) oltre a conferire il colore alla pelle, ha una funzione protettiva. Proprio così, protegge il DNA assorbendo i raggi ultravioletti. A seguito di un’esposizione solare eccessiva, ma anche di una protezione inappropriata, è possibile essere soggetti a ustioni. Il dolore che si prova a seguito dell’arrossamento indica che il corpo ha avviato una risposta immunitaria all’attacco. Nei casi meno gravi ci si ritrova a fare i conti con ustioni superficiali o di primo grado: in tali situazioni la parte interessata è solo l’epidermide.

Le proprietà lenitive del latte

Come lenire bruciore e dolore? Il latte è la chiave di volta secondo il Dott. Zeichner. Grazie alla presenza di vitamine A e D, grassi e proteine, è in grado di alleviare l’infiammazione riducendo il gonfiore. “Un impacco a base di latte, ad esempio, può aiutare a calmare la pelle infiammata” – ha affermato il Dott. Zeichner. Per preparare un ottimo rimedio fai da te basta versare del latte in una ciotola, prendere un panno e tamponare, delicatamente, la pelle bruciata.

Ghiaccio, mai a contatto diretto con la pelle

Acqua fredda e impacchi con ghiacchio rientrano nella lista dei rimedi utili. C’è da dire però che non hanno la stessa funzione lenitiva e curativa del latte. Inoltre è fondamentale tenere a mente che il ghiaccio non deve mai essere applicato direttamente sulla pelle. “Anche gli anti-infiammatori (come l’ibuprofene) possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’irritazione” – ha detto il dermatologo. Gli antidolorifici (come benzocaina e lidocaina) invece, vanno temporaneamente a intorpidire le aree doloranti. Non fanno nulla però per riparare la pelle.

Idratare per scongiurare le screpolature

In primis, quando si ha a che fare con una scottatura, è importante raffreddare la parte colpita. Una volta che la temperatura della pelle è diminuita bisogna fare in modo di idratare la pelle al fine di scongiurare le screpolature. “Consiglio di applicare una crema idratante a base di petrolato al fine di formare una barriera protettiva sulla superficie della pelle” – ha suggerito il Dott. Zeichner.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag