Pubblicato il

Come allungare la vita dei tuoi jeans preferiti

E come prendersene cura grazie a semplici metodi fai da te

jeans preferiti anche al mare
iStock

Quanti jeans preferiti abbiamo indossato nella nostra vita? Il comfort di questo capo di abbigliamento, oltre alle mille possibilità di abbinamento, lo rendono un must in ogni guardaroba. Ma occorre trovare la vestibilità perfetta: i jeans devono calzare a pennello. E quando li troviamo, non dobbiamo abbandonarli mai più.

E’ possibile che moda, chili in più o in meno, piccole usure, complichino la vita ai nostri jeans preferiti. Niente panico: rinnoviamo il look in poche mosse per indossarli quanto vogliamo.

Trucchi fai da te per indossare al meglio i nostri jeans preferiti

Passati di moda perché troppo lunghi? Non pensate a rinchiuderli nell’armadio. Procuratevi un nastro da orlo. È adesivo ed estremamente facile da applicare. Scegliete la lunghezza che desiderate, applicate l’adesivo per tutta la notte e al mattino i vostri jeans saranno perfetti.

Avete preso qualche chiletto e la chiusura lampo tende a scendere a ogni movimento? Prendete un comunissimo anello portachiavi. Vi occorrerà la misura della moneta da 5 centesimi. Inseritelo nel quadratino della lampo e una volta tirata su la cerniera, applicatelo sul bottone. Chiusura assicurata.

Se, al contrario, siete dimagriti e il punto vita abbonda, comprate una fettuccia elastica. Avete presente gli elastici presenti nei pantaloni dei bambini? Inserite nello stesso modo le fettucce nei vostri jeans e risolverete il problema.

È vero che in questi anni i buchi vanno di moda. Ma ricordate che strappi e fori sono destinati a crescere con il tempo. Utilizzate il tessuto in eccesso che si trova nelle tasche, o su pantaloni che dovete buttar via, ma che siano della stessa tinta. Cucite la “toppa” sui buchi, ma se non siete abili con ago e filo, lasciatelo fare a chi ha una macchina da cucire…

Metodi per curare al meglio il nostro capo preferito

Sembrerà strano, ma i jeans vanno riposti nell’armadio insieme. O meglio: se appesi, devono essere ordinati nella stessa gruccia (magari multipla). Il contatto con capi in altri tessuti è da evitare. I jeans amano stare in compagnia di altri jeans.

Se è arrivato il momento di lavarli, non metteteli in lavatrice. Le macchine a lungo andare rovinano fibre e colori. C’è un metodo più opportuno per igienizzare. Spruzzate uno sgrassatore sulle macchie. Piegate per bene il capo, chiudetelo in un sacchetto di plastica e infilatelo nel freezer. Lasciandolo “al fresco” per 24 ore, i pantaloni saranno puliti e igienizzati. In caso optaste per la lavatrice, scegliete il lavaggio delicato e aggiungete ½ tazza di aceto al risciacquo finale: i colori saranno splendenti!

Siete a spasso per la città e avete avuto un colpo di fulmine con un capo sui banchi di un mercato? Ovvio, non potete provarlo per strada. Un buon metodo per capire se fa al caso vostro è cingere il collo con la vita del pantalone. Se riuscirete a far combaciare abbondantemente le estremità, potete acquistarlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, ModaTag