Pubblicato il

E’ boom per il rosé, 3 cose da tenere sempre in mente

Il 10% del vino consumato a livello mondiale è rosé. Ma in quanti possono affermare di conoscerlo?

Vino rosé, rosato, calice
iStock

Il vino sta riscoprendo una nuova giovinezza. Bianco, rosso o rosé che sia. Bevanda preziosa dai gusti variegati e raffinati, oggi diventa una delle scelte, tra quelle alcoliche, preferita dai Millenials. A dirlo tantissime ricerche, italiane e non. Con un veicolo che traina la maggior parte del mercato di oggi. Parliamo dell’e-Commerce, capace di coniugare la rapidità d’acquisto alla profondità dell’offerta.

Secondo i dati del sito vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, gli acquisti di vino in Italia sono effettuati nel 37% dei casi da donne under 35 e nel 26% da uomini under 40 rigorosamente anticonvenzionali, anti establishment e attenti alla sostenibilità che privilegiano fare acquisti da smartphone e tablet. E si contraddistinguono per paradigmi di consumo ben diversi dai baby boomers.

Nel valutare l’acquisto di una bottiglia emerge, infatti, l’attenzione verso etichette e cantine già conosciute (58%). Ma spesso c’è anche il desiderio di esplorare nuovi sapori, come conferma il 32% degli intervistati. Ma il valore di una bottiglia di vino va oltre a quello meramente commerciale. E si conferma come straordinario momento di aggregazione.

Il 46% dichiara infatti che il miglior modo per gustare un calice di vino è in buona compagnia. Condividendo questo momento anche attraverso i propri canali social (72%). Tra questi Instagram domina la scena (45%). A seguire c’è Facebook (33%). Un piacere che sussiste anche al momento della scelta, durante l’acquisto. Secondo il 48% degli intervistati, infatti, l’acquisto è piacevole come selezionare un capo di abbigliamento.

Aumenta la richiesta di rosé, ma in pochi lo conoscono veramente…

Negli ultimi anni, inoltre, si sta assistendo sempre di più a un nuovo trend. Secondo l’indagine condotta da Episteme per Pasqua Vigneti e Cantine, il 10% del vino consumato a livello mondiale è rosé. Ma in quanti possono affermare di conoscerlo? Sicuro di sé, infatti, sembra essere solo il 17% dei clienti del sito. Ecco 3 utili consigli, secondo Pasqua Vigneti e Cantine, da tenere a mente quando si sceglie una bottiglia “pink”.

1. Attenzione al colore: il rosé non è per forza rosa.
Contrariamente ad altre tipologie di vino, il colore dei rosé non indica il tempo di maturazione. Ma la tecnica con cui è stato vinificato, le uve utilizzate e la zona di provenienza. Definire una scala di colori per il rosé è piuttosto difficile, ma è possibile affermare che deve essere compresa tra il rosa tenue e il rosso chiaro con una vasta gamma di nuance intermedie.

2. Le differenze al naso sono importanti.
Caratteristica principale di ogni rosé è l’aromaticità che ricorda in particolare fiori e frutta, ma può espandersi anche a note vegetali o speziate, quest’ultimo sentore nella rara ipotesi che il produttore decida di affinare il vino in botte.

3. La vera prova del nove rimane il palato.
Al palato i rosé dovranno mantenere la freschezza floreale e fruttata percepita al naso. La sensazione tannica, che contribuisce a conferire struttura al vino, deve essere lieve. Mai eccessiva, altrimenti sarebbe meno gradevole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag