Pubblicato il

Cosa fare per non aver paura di volare: consigli utili

5 trucchi per farti sentire meno spaventato mentre voli

cosa fare per non aver paura di volare
©iStockphoto

Molti di noi si innervosiscono quando devono salire sugli aerei: ecco cosa fare per non aver paura di volare. I suggerimenti utili per affrontare un volo senza stress e senza troppi nervosismi. 

Cosa fare per non aver paura di volare

Schiaccia un pisolino
C’è qualcosa nell’essere migliaia di metri nell’aria che a volte mette a disagio. Un angusto posto aereo non è il luogo ideale per fare un pisolino. Ma spesso aiuta a far trascorrere il tempo in volo più velocemente ed allenta la tensione.

Scopri di più sugli aeroplani
Anche se non sei interessato a diventare un pilota, imparare di più sugli aeroplani potrebbe aiutarti ad alleviare i nervi, secondo lo psicologo clinico Martin Seif. Cercando di sapere, ad esempio, “come vola un aereo, i fatti sulla turbolenza e il significato dei vari suoni durante un volo normale”. Non è necessario imparare la complessità della meccanica di un aereo. Ma leggendo dei rumori che probabilmente si incontreranno e poi ascoltandoli aiuta la testa a non averne paura. Aiuta molto anche la realtà virtuale. Grazie a simulazioni che fanno vivere l’esperienza di un volo anche da terra.

Aiutarsi con gli animali

Approfitta dei servizi di terapia negli aeroporti
Molti aeroporti principali offrono vari tipi di opzioni terapeutiche. Alcune di queste includono il migliore amico dell’uomo. Il programma “United Paws” porta cani da terapia negli aeroporti. Ai viaggiatori è permesso accedervi e trascorrere del tempo con loro prima dei voli. Se sei allergico ai cani o preferisci semplicemente un altro tipo di amico peloso, l’aeroporto internazionale di Cincinnati / Northern Kentucky porta in terapia cavalli in miniatura due volte al mese. E l’aeroporto internazionale di San Francisco ospita un maiale da terapia.

Distraiti
Già l’imbarco su un aereo è metà della battaglia. Ma una volta che sei in aria non si torna indietro. Se fare un pisolino non è un’opzione per te, potresti distrarti. Porta un libro che non vedi l’ora di leggere durante il tuo prossimo volo o fai scorta di episodi di un podcast interessante.

Evita l’alcol
Se hai paura di volare devi lasciar perdere l’alcol. Essere in aereo, soprattutto per molto tempo, può portare alla disidratazione, e l’alcol può aumentare il problema. Anche se il bere può sembrare di far distendere i nervi, in realtà non è vero. La ricerca ha dimostrato che può anche aumentare l’ansia nelle ore dopo aver bevuto alcolici, secondo gli American Addiction Centers. E ci si sente peggio di prima.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag