Pubblicato il

Forest therapy, abbracciare gli alberi migliora l’umore

La natura al centro di una terapia efficace di benessere

Alberi
iStock

Abbracciare gli alberi è, secondo alcuni, come prendere una pillola per il mal di testa. Oppure è come immergersi nei benefici dello stare in mezzo alla natura ma con un effetto potenziato.

La chiamano ‘forest therapy’ e viene dal Giappone. Si tratta di una terapia del benessere antica che coinvolge i benefici della natura, è totalmente ecosostenibile e soprattutto fa bene al corpo e alla mente.

Un articolo del Daily Mail ha dato conto proprio degli studi e dei benefici apportati dalla pratica di benessere.

Abbracciare gli alberi significa immergersi nella forest therapy

Il professore Yoshifumi Miyazak si occupa da anni di studiare la pratica orientale del ‘Japanese Forest Bathing’. Tradotto, il ‘bagno giapponese nella foresta’.

In giapponese la pratica viene chiamata shinrin-yoku. In pratica si tratta di immergersi nella natura per ricevere indietro calma e benessere.

Fin dal 1992, ossia da quando il professore conduce le sue indagini, lo studioso sostiene che toccare o accarezzare la semplice corteccia è immediata fonte di calma.

‘Semplicemente accarezzando o toccando un pino, una quercia o il cipresso giapponese, si attiva una calma indotta dalla corteccia frontale. Si registra anche una riduzione dell’attività cerebrale e di riduzione dello stress’.

La buona notizia è che non è necessario vivere in Giappone per praticare la shinrin-yoku. Ovunque siamo contornati fortunatamente da verde e natura. E abbracciare il verde in un qualunque contesto significa avere immediate sensazioni di calma e pace sul fisico e sulla mente.

In alternativa, sempre secondo l’articolo online, si può trovare giovamento dall’inalazione delle essenze agli oli naturali nella propria casa.

‘Abbiamo fatto un po’ di ricerca sugli effetti psico-fisici delle essenze provenienti dagli alberi’.  ‘I risultati hanno mostrato che i soggetti dimostrano di avere una pressione inferiore del sangue e un effetto calmante dell’attività pre-frontale del cervello’.

Quindi è fatta; di corsa fuori ad abbracciare la natura durante il prossimo weekend.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, Tempo liberoTag