Pubblicato il

Mangiare broccoli fa stare bene dalla testa ai piedi

Secondo numerose ricerche, consumare broccoli è un vero toccasana per il corpo ed anche per la mente grazie alle loro numerose proprietà benefiche

Consumare broccoli
evtic-istock

Non godono, spesso, di una grande popolarità, sopratutto tra i bambini. Eppure i broccoli sono un vero e proprio toccasana per la salute. Le sue proprietà sono note da sempre. Ma alcune recenti ricerche hanno fornito ulteriori motivi per consumare broccoli con regolarità. Anzi, secondo il dottor Rangan Chatterjee, autore di “The Four Pillar Plan” e corrispondente del programma della BBC Doctor in the House, i broccoli sarebbero, in realtà, l’unica verdura che sarebbe veramente necessario consumare per garantire una buona salute dell’organismo. Senza giungere a questo, si può comunque tentare di rimodulare la propria dieta introducendo più pasti a base di broccoli. Le motivazioni addotte, d’altronde, sono talmente valide da meritare un tentativo. Il Business Insider spiega il perchè.

Alimento no: i broccoli

Consumare broccoli migliora la salute dell’intestino

E’ questa la ragione principale che dovrebbe spingerci a consumare più broccoli. Come è noto da tempo, infatti, il benessere dell’intestino contribuisce ad una buona salute del sistema immunitario e favorisce una corretta digestione. Le fibre indigeribili, infatti, una volta giunte nel colon, vengono attaccate dai microrganismi che stimolano la produzione di acidi grassi a catena corta. Questo processo favorisce lo sviluppo di batteri intestinali sani. In questo modo si può godere di una corretta digestione e di uno stato di benessere generale. Un apparato digerente sano, infatti, può aiutare anche a mantenere un peso corretto che si rivela prezioso anche nella prevenzione dei dolori muscolari ed articolari.

Broccolo
Broccoli

Un intestino sano fa star bene il corpo e la mente

Ma non è finita perchè, secondo una recente ricerca, la salute dell’intestino influisce anche sull’umore e sulle funzioni cerebrali. I ricercatori della Harvard University Medical School avrebbero, infatti, dimostrato che chi soffre di problemi gastrointestinali è più soggetto ad ansia, stress e depressione. Sembrerebbe, dunque, che esista una stretta connessione tra il cervello e la salute del tratto digerente. Mangiare, quindi, un alimento come i broccoli che favoriscono una corretta digestione, aiuterebbe a sentirsi meglio anche dal punto di vista psicologico.

mangiare broccoli

Tanti motivi per consumare broccoli a volontà

Tralasciando l’aspetto della salute intestinale, esistono un’infinità di altre buone ragioni per aumentare il consumo di broccoli. Numerose ricerche si sono concentrate, infatti, sulle proprietà di questa verdura. E molte di esse hanno dimostrato che si tratta di un vero e proprio supercibo. Tra le virtù di un piatto di broccoli si annoverano, infatti, gli effetti benefici sulla salute del cuore, anche grazie alla riduzione del colestorolo nel sangue. Il benessere degli occhi. Oltre ad un accertato contributo nella prevenzione del cancro. Per godere, però, di tutti i benefici dei broccoli occorre consumarli nella maniera giusta. Meglio evitare il fritto, ad esempio. Prediligendo metodi di cottura più sani come la bollitura o la cottura al vapore, o provando a consumarli direttamente crudi.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag