Pubblicato il

Prenotare l’hotel in base alla destinazione, quando conviene

Risparmiare fino al 49% sul costo dell’hotel? Si può, basta prenotare al momento giusto

Pechino, quando prenotare gli hotel per risparmiare
©iStockphoto

Prenotare gli hotel ai prezzi più bassi è quanto desidera ogni viaggiatore. Ecco, dunque, che per l’estate targata 2018 arriva in aiuto TripAdvisor. Il sito per la pianificazione e prenotazione di viaggi, infatti, svela quando si possono trovare i prezzi più bassi. E’ il risultato del report Best Time to Book. Dove sono analizzati i dati relativi ai prezzi degli hotel per identificare i periodi in cui le tariffe per il periodo estivo in alcune delle principali destinazioni nel mondo sono più convenienti.

Quando prenotare gli hotel fa risparmiare

Il miglior periodo per prenotare e risparmiare sugli hotel rispetto alle tariffe più care sono basati sui dati dei prezzi di TripAdvisor da luglio 2016 ad agosto 2017.  La tariffa media estiva degli hotel è basta sui dati dei prezzi di TripAdvisor dall’1 gennaio al 15 aprile 2018. A seconda della località in cui ci si trova i prezzi variano. In Europa conviene generalmente prenotare con largo anticipo. Ma chi vuole visitare Parigi o Londra in agosto, può prenotare entro cinque settimane dalla data di partenza.  Per risparmiare rispettivamente il 23% e il 25%. Un risparmio fino al 22% anche sugli hotel in Asia per chi prenota entro cinque settimane dalla partenza. Chi si reca negli Stati Uniti farebbe bene a prenotare gli hotel con un mese d’anticipo.

Da Roma a Pechino: quando prenotare

Tante sono le città prese in considerazione per prenotare al momento giusto e risparmiare. A Roma il massimo risparmio potenziale rispetto al periodo più caro, il 22%,  si ha prenotando dai 3 agli 8 mesi prima del viaggio in estate. Stessa cosa per Praga che porta ad un risparmio del 20%. Anche fino a 9 mesi per consentire a chi vuole visitare Barcellona un risparmio del 23%. Con una tariffa estiva degli hotel che si aggira intorno ai 229 euro, prenotando entro 1 mese dal viaggio a New York si può arrivare a risparmiare anche il 40% e il 49% a Dubai entro tre mesi dal viaggio in estate.

A Tokyo si spende di media 170 euro a notte per soggiornare in estate, ma prenotando entro 1 mese si avranno tariffe ridotte al 30% cosi come a Sydney del 25% se se prenota entro 5 settimane. Chi ama la Cina farebbe bene a prenotare da 1 a 4 mesi prima del viaggio un soggiorno a Pechino. Questo consente infatti di risparmiare fino al 18% considerando he il prezzo medio di un hotel è di 126 euro a notte.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag