Pubblicato il

Make-up, il blu è la tendenza dell’estate

Occhi incorniciati di blu intenso. Dalle passerelle allo street-style

trucco blu
istockphotos

E’ stato un grande protagonista dell’autunno inverno, e ora si ripropone per la primavera estate. Parliamo del colore blu, applicato non tanto all’abbigliamento, quanto al make-up degli occhi. Il trucco blu è una tendenza che riporta dritta dritta agli anni ’80. Decade le cui lezioni di stile sono spesso state sottovalutate (vedi alla voce ‘vita alta’, per esempio). Ora assistiamo al loro ritorno, le reinterpretiamo, capiamo come sfruttarle con grazia anziché puntare sull’effetto esagerato di un tempo. Non che l’impatto visivo manchi, anzi, ma le nuove tendenze trucco ci insegnano che il blu ha più pregi che difetti.

Consigli per usare il trucco blu

Come usarlo? Innanzitutto, è l’ombretto a permettere di interpretare il blu nelle sue mille sfumature. Un cosmetico non facile da usare certo, che richiede l’abilità di sfumare e di giocare con i colori. Ma dal risultato garantito, d’impatto. Ma si fa largo anche l’eyeliner blu, magari in una tonalità ricca e pop, che sottolinea gli occhi con un’accezione vintage-pop. Non manca il mascara in questa tonalità, che va a completare il color-block, effetto che abbiamo visto su molte passerelle.

Quali nuance? Tutte, letteralmente. Dall’azzurro intenso al blu oltremare, dal ceruleo all’elettrico, cobalto, pavone. Non c’è limite. Ovviamente ne va di eleganza o di effetto shocking, a seconda dell’intensità della tonalità scelta. Per una serata importante, non sconfinate oltre il blu scuro, o l’oltremare. Ma per un aperitivo con le amiche il blu elettrico o il celeste fluo saranno perfetti.

Come si abbina? Dunque, innanzitutto, non c’è colore di occhi o carnagione che non porti bene il trucco blu. Particolarmente indicato l’accostamento del blu agli occhi e agli incarnati scuri, che portano benissimo ogni nuance di questo colore. Con occhi e incarnati chiari, meglio virare su un tono altrettanto chiaro per avere un effetto pop e raffinato, ma nulla vieta di accostare una tonalità scura (ricordate solo che se avete gli occhi azzurri accanto ad un trucco blu appariranno più tendenti al grigio).

Dal punto di vista del resto del make-up invece, meglio lasciare gli occhi protagonisti e completare il trucco con un lucidalabbra, un rossetto nature, o al massimo un rosa tenue. Certo, se negli anni ’80 ci sono le vostra icone di stile, un rosa shocking sulle labbra può essere l’asso nella manica. Le passerelle di quest’anno hanno concesso anche il rossetto rosso a corollario dell’ombretto blu, ma attenzione: è un rosso sobrio, spento, tra il mattone e il vinaccia, appena accennato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag