Pubblicato il

Vivere in campagna rende le persone più felici

Coloro che vivono in piccole realtà avrebbero una vita più serena rispetto a chi si trova in città: scongiurerebbero l’isolamento sociale. Lo afferma uno studio canadese

vita felice
Courtesy of© Bel_Group/iStock

Vivere in città ha i suoi pro e contro. Permetterebbe di uscire di casa e investire il proprio tempo libero in mille e una attività ma non di avere una vita felice. A differenza di chi, invece, vive in campagna e si misura con una quotidianità decisamente più rilassata e serena. Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori della McGill University di Montreal e della Vancouver School of Economics.

Vita felice: campagna vs città

Stando a quanto riporta il Daily Mail, chi vive e lavora in città avrebbe sì stipendi più alti, un maggiore livello di istruzione e un minor tasso di disoccupazione ma questo non sarebbe sufficiente ad assicurare loro una vita serena. Anzi. I residenti delle realtà densamente popolate sarebbero addirittura otto volte meno felici rispetto a coloro che, invece, vivono in piccole cittadine.

Chiedimi se sono felice

Al fine di valutare il tasso di felicità dei cittadini del Canada, i ricercatori hanno analizzato circa 400mila risposte ad alcuni sondaggi svolti in oltre 1.200 comunità dell’intero Paese. Hanno chiesto ai locali quanto fossero soddisfatti delle loro vite da 1 a 10. Cosa è emerso? Secondo gli autori esisterebbe una stretta relazione tra densità di popolazione e felicità. Gli abitanti delle città, infatti, tenderebbero all’isolamento sociale. Non sarebbero in grado di costruire, e mantenere, rapporti stabil. Nemmeno con le persone care, che si tratti di familiari o di amici. I residenti dei piccoli centri, invece, sono soliti alimentare i rapporti umani. Il loro senso di appartenenza è molto forte.

Costi vita e benessere

Inoltre c’è da dire che gli abitanti delle città tendono a spendere più del loro reddito (circa il 30%) per provvedere alla loro casa e ciò, ovviamente, ha il suo peso. Mentre, chi vive lontano dai grandi centri, di media, ha la possibilità di acquistare la dimora dei sogni, pur lavorando meno, a un prezzo umano e senza doversi accontentare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag