Pubblicato il

Mangiare cibi integrali può aiutare a perdere peso

Per sbarazzarsi di qualche rotondità di troppo non serve escludere i carboidrati ma puntare ai cereali integrali: parola dei ricercatori dell’Università di Wollongong

cibi integrali
courtesy-of©fcafotodigital/iStock

Molto spesso, quando si intende iniziare una dieta, i primi alimenti che vengono eliminati dai pasti sono pane, pasta e cereali. I carboidrati, infatti, vengono visti come i principali responsabili di quei centimetri di troppo che si accumulano sul girovita. In realtà inserire nel piano alimentare carboidrati non raffinati, ricchi di fibre, potrebbe essere una mossa vincente al fine di perdere peso e mantenersi in forma. Come si legge sul Daily Mail, infatti, i cibi integrali sarebbero un vero toccasana.

Cibi integrali, gli amici della linea

A interessarsi all’argomento sono stati i ricercatori dell’Università di Wollongong (Australia) che hanno condotto uno studio su 377 adulti esaminando come le loro scelte relative al consumo di cereali (integrali o raffinati) AVEVANO influito sul loro peso corporeo. A ogni porzione di alimenti integrali e ricchi di fibre corrispondeva una riduzione dell’indice di massa corporea (BMI) di 0,36 kg/m2. A ridursi era anche il peso corporeo. Così come la circonferenza VITA.

Cibi raffinati vs integrali

Invece, mangiare cibi raffinati e a basso contenuto di fibre è stato associato a un aumento del peso corporeo. Tuttavia la dietista Monika Lobejko ha constatato che, sebbene i risultati abbiano dimostrato COME il consumo di cibi integrali abbia dei benefici SUL peso corporeo, i cibi raffinati rimangono ancora i più popolari in Australia.

Piuttosto che eliminare del tutto i cereali, sarebbe meglio apportare qualche piccola modifica al proprio piano alimentare. Bisognerebbe dunque prediligere il consumo di pane e riso integrali piuttosto che raffinati” – ha dichiarato la Lobejko. I benefici dei cereali integrali possono essere attribuiti al loro indice glicemico più basso. Hanno inoltre un elevato contenuto di fibre, minerali e sostanze fitochimiche protettive. Secondo Eleanor Beck, esperta in NUTRIZIONE, i cibi integrali sarebbero essenziali per tenersi in forma.

Dieta bilanciata

A dire la sua è stata anche Lyndi Cohen, dietologa e nutrizionista di Sydney: a suo avviso seguire una dieta ben bilanciata, caratterizzata dalla presenza di carboidrati a LENTO ASSORBIMENTO, permetterebbe di ottenere anche buoni livelli di energia. “Così facendo avrai più forza tutto il giorno. Ciò inoltre ti permetterà di non accusare sonnolenza”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag