Pubblicato il

Paccheri con seppie, friarelli e pomodori datterini

Un primo piatto con i sapori della Campania firmato dal ristorante “La conchiglia” di Marghera, Venezia

datterini
iStock

L’INGREDIENTE DEI PACCHERI CON SEPPIE, FRIARELLI E POMODORI DATTERINI – Le seppie sono una famiglia di molluschi cefalopodi marini diffusi nelle acque tropicali-temperate. Le loro dimensioni vanno dai 5 cm della seppiola ai 90 cm della seppia più comune. Dal punto di vista nutrizionale, si presenta ricchissima di vitamine A, B1, D, fosforo, potassio, calcio e proteine. Essendo un alimento ricco di fibre, risulta difficilmente masticabile ma anche facilmente digeribile. Pochissime le calorie presenti: solo 79 per 100 grammi di prodotto.

LA RICETTA Paccheri con seppie, friarelli e pomodori datterini

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 500 gr paccheri di Gragnano, 1 kg di seppie fresche (500-600 gr pulite), 400 gr friarelli, 250 gr pomodoro datterino giallo del Vesuvio.

TEMPI DI PREPARAZIONE – 50 minuti circa.

SVOLGIMENTO – Mettere l’acqua per i paccheri, portate in ebollizione. Nel frattempo soffriggere lentamente le seppie con olio e uno spicchio di aglio. Quest’ultimo va tolto prima che si annerisca. Venti minuti a fuoco lento, facendo attenzione a non bruciare l’olio. Quando sono quasi cotti, aggiungere 100 ml di vino bianco. Fare asciugare il vino, poi aggiugere i friarelli per 5-6 minuti. Nel frattempo, quando la pasta è pronta (i paccheri hanno bisogno di circa 20 minuti), scolarla e unirla a seppie e friarelli. Poco prima della cottura ultimata, versare anche i pomodori datterini. Altri due minuti per amalgamare il tutto. Impiattare e guarnire con qualche foglia a piacimento, qualora di gradimento.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Il Ristorante Alla Conchiglia si trova a Marghera, Venezia, al numero 122 di via Trieste. Il mastro pizzaiolo di casa, Maurizio Savastano, è erede e custode di una lunga tradizione di famiglia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag