Pubblicato il

Turismo open air, il trend del momento

Soggiorni salutari, sostenibili, a contatto con la natura: in Italia è in crescita la vacanza in campeggio

Turismo open air
©iStockphoto

Turismo open air sempre più gettonato: cresce la voglia di stare all’aperto.  Grazie ai valori di sostenibilità e al legame con il territorio che favoriscono un turismo a basso impatto ambientale, di qualità, a contatto con la natura e aperto a tutti. Human Company, gruppo fiorentino leader in Italia in questo settore turistico, ha firmato il primo Osservatorio sul Turismo all’Aria Aperta. Si tratta di uno strumento di analisi completo di tutti gli aspetti socio-economici e dei trend legati al mercato del turismo outdoor. Come la distribuzione di campeggi e villaggi e il numero di ospiti che vi soggiornano. Ad esempio, campeggi e villaggi all’aria aperta sono sempre più frequentati da famiglie, single e coppie amanti dello sport e della natura.

Il turismo open air è in forte crescita

Per stare al passo con i tempi, anche questo tipo di strutture sta diventando sempre più social. Soprattutto per venire incontro alle esigenze dei turisti. Diventati sempre più digitali scegliendo il web per cercare e prenotare la propria destinazione. Sempre più  presone seguono le recensioni on line dei visitatori precedenti: quelle delle strutture outdoor sono cresciute del 23% rispetto tra il 2016 al 2017. booking.com, Facebook, TripAdvisor e Google raccolgono il 96% dei feedback degli ospiti che scelgono campeggi e villaggi in Italia per le proprie vacanze.

Chi frequenta campeggi e villaggi

Sono i tedeschi i maggiori frequentatori dei campeggi. Rappresentano il 22% del totale dei turisti.  E prediligono destinazione come Veneto, Lombardia e Toscana. A seguire ci sono olandesi, francesi e svizzeri. Le famiglie si attestano al 57% del totale. E frequentano Toscana, Veneto e Lazio. Lo “staff” è l’elemento in assoluto più menzionato nelle recensioni degli ospiti che soggiornano in campeggi e villaggi italiani. Risultano essere quasi 29 mila le citazioni distribuite in oltre 222 mila recensioni. A rendere positiva l’esperienza figurano poi elementi come la piscina, l’animazione, la spiaggia, il ristorante, il mare, le camere e il servizio.

La regione più recensita è il Veneto. La Toscana è quella con il maggior numero di villaggi e campeggi presenti sul web. Le Marche, al dodicesimo posto tra le regioni con le strutture più recensite, registrano però il tasso più alto di risposta alle recensioni. L’Italia può dunque essere orgogliosa di questo trend in crescita. Nei paesi del Nord Europa il turismo open air è un vero e proprio stile di vita. Ma anche nel Belpaese si inizia a promuovere il turismo all’aria aperta. Che si sta affermando sempre più come un nuovo modo di vivere la vacanza, salutare, sostenibile e a contatto con la natura. Grazie all’eccezionale bellezza e alla varietà che ne caratterizza il territorio l’Italia si presta perfettamente a questo genere di offerta turistica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag