Pubblicato il

L’Italia sta vivendo un Nuovo Rinascimento?

Secondo una ricerca sì, e in particolare 3 città stanno diventando capitali della creatività, della connettività, dell’innovazione

rinascimento tecnologico
istockphotos

Il Rinascimento è stato un’epoca in cui la scienza, le arti, la cultura, la tecnica e tutte le discipline che intersecano questi pilastri dello sviluppo umano hanno avuto un’incredibile impennata. L’età del cambiamento, che in Italia è stata particolarmente fervida. Ebbene, secondo una ricerca stiamo attualmente vivendo un nuovo Rinascimento. Forse ne siamo ancora inconsapevoli. Eppure le eccellenze in fatto di innovazione e creatività continuano a mietere frutti. E l’impatto economico di queste eccellenze si fa sentire. Naturalmente, sono la tecnologia e la connettività a fare da traino. La ricerca è di Huawei, e identifica alcune città in particolare come le nuove ‘culle’ del Rinascimento italiano.

Le città del Nuovo Rinascimento

Il titolo della ricerca è New Renaissance Hotspots, ed è stata realizzata da Institute of Arts and Ideas e Kjaer Global. Dai dati emersi è possibile ritenere Bologna, Milano e Firenze le città che si contraddistinguono per tre fattori chiave. Ovvero creatività, connettività e innovazione. Un trend in crescita, e soprattutto velocissimo. Per esempio, le start up operanti in Italia a fine 2017 sono state 8.391. Circa il 24% in più del 2016. Questa crescita ha consentito l’assunzione di 10.847 persone (20% in più). L’impatto di questi tre settori contribuirà a creare 1.1 milioni di posti di lavoro in Europa entro il 2025, stima la ricerca. E porteranno a 1.47 milioni di nuove occupazioni entro il 2030. Inclusi ruoli che ancora non esistono.

Creatività, connessione, innovazione, dicevamo. Milano è la città che offre il maggior numero di posti di lavoro, 71.379, nel settore creativo. Epicentro della moda, del design e dell’arte contemporanea. Bologna condivide il primo posto nella classifica grazie al punteggio ottenuto per il dinamismo digitale. E’ inoltre riconosciuta come capitale mondiale della gastronomia, fattore che proietta il capoluogo emiliano nel turismo d’eccellenza. Firenze guida la classifica della città per la capacità di creare Connessioni. È infatti la terza città in Italia per abitanti stranieri residenti Ed è seconda solo a Venezia per numero di eventi, concerti e spettacoli.

Per quanto riguarda l’Innovazione, Milano ha contribuito a fondare il Fintech District per imprenditori, start-up, istituzioni finanziarie. Il capoluogo lombardo è inoltre il più grande hub di start-up in Italia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag