Pubblicato il

Pasta agli asparagi al profumo di limone

Un primo piatto fresco, delizioso, perfetto per il cambio di stagione

asparagi e limone
istockphotos

Gli asparagi sono il sapore della primavera. Il limone quello della freschezza che allevia dalla calura estiva. Insieme, si uniscono per dare vita ad un condimento per la pasta delizioso, fresco, leggero e naturalmente vegan. Vi proponiamo una semplicissima pasta agli asparagi e limone. Aromatica e cremosa al punto giusto. Il condimento si presta bene allo sposalizio con la pasta di formato lungo, come spaghetti, bucatini, linguine. Ma naturalmente potete cambiare formato in base ai vostri gusti.

Asparagi e limone si sposano per la pasta

Ingredienti per 2 persone

1 mazzo di asparagi verdi (circa ½ kg)
La scorza di mezzo limone non trattato
1 scalogno
olio d’oliva, sale, pepe q.b.
50 ml di vino bianco
200 gr di pasta lunga

Procedimento

Tagliate l’estremità legnosa degli asparagi. Spellate con il pela patate la buccia nella parte inferiore del gambo. Spezzettate gli asparagi in cilindri di circa 3 cm. Tenete le punte da parte. Nel frattempo, grattugiate la scorza (solo la parte gialla) del limone ben lavata. In una casseruola, mettete lo scalogno che avrete tritato, e fatelo soffriggere in poco olio d’oliva. Aggiungete una metà della scorza grattugiata, e lasciate che anch’essa soffrigga, senza bruciare. Quando lo scalogno sarà dorato, aggiungete gli asparagi (tranne le punte) e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, coprite con un coperchio e lasciate stufare per una decina di minuti. Aggiungete quindi le punte e la scorza di limone rimasta, e cuocete altri 5-7 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Gli asparagi dovranno risultare morbidi ma consistenti.

Mentre fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, prelevate una parte di sugo di asparagi e passatelo al mixer, allungandolo con un poco di acqua di cottura della pasta. Versate il tutto nella casseruola del condimento, dove ripasserete la pasta per farla amalgamare bene con il sugo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag