Pubblicato il

Le paperelle del bagnetto? Sono sporchissime

Una ricerca mette in dubbio l’igiene dei giocattoli. Dovreste farlo anche voi

Igiene dei giocattoli
istockphotos

Quanto sono carini i giochini di gomma che si mettono nella vasca da bagno per fare il bagnetto ai bambini? Quanto ridono i piccoli spruzzando l’acqua da paperelle e compagnia? Ma in questo siparietto divertente della quotidianità tra genitori e figli, c’è un invisibile antagonista che rovina la spensieratezza: l’igiene. Anzi, la sua mancanza. L’igiene dei giocattoli di gomma che si mettono nell’acqua è stata messa in dubbio da una ricerca. E dovreste farlo anche voi.

La discutibile igiene dei giocattoli

L’igiene dei giocattoli è piuttosto discutibile, visto quanto vengono manipolati, assaggiati, fatti rotolare per terra, sotto i divani, magari presi dal cane o dal gatto. Inoltre, non mancano studi che hanno rilevato sostanze chimiche volatili potenzialmente tossiche nei giocattoli di plastica colorata. Ma paparelle e simili, ovvero i giochi di gomma e plastica leggera che si mettono nell’acqua, sembrano essere anche peggio. Una ricerca svizzera e americana, pubblicata sulla rivista scientifica Biofilms and Microbiomes, rivela il ‘lato oscuro’ della plastica quando viene a contatto con l’acqua.

Sono stati analizzati diversi tipi di giocattoli di materiale plastico e morbido e le loro evoluzioni a contatto con l’acqua. Sia acqua intonsa che acqua ‘sporca’ di residui umani come pelle, capelli, fluidi corporei. E’ emerso che il 58% dei giocattoli dopo poco tempo aveva funghi e portava batteri di diverso genere. Una reazione che accade in modo veloce quando i giocattoli sono a contatto con l’acqua sporca. Questo implica che per la proliferazione di funghi e batteri avviene grazie ai residui umani, non perché l’acqua sia un ambiente adatto di per sé.

Utile ricordare che molti di questi funghi e batteri sono responsabili di infezioni alle vie respiratorie, problemi intestinali, micosi della pelle. Insomma, facciamo fare il bagnetto ai nostri bambini con piccole bombe anti-igiene. Alla faccia della pulizia. Se volete leggere i dettagli della ricerca (e rabbrividire) cliccate qui.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag