Pubblicato il

Costumi eco, anche il nuoto diventa sostenibile

I costumi eco sono realtà, e sono tecnicamente eccellenti, oltre che esteticamente intriganti

costumi eco

Siamo (erroneamente) abituati a pensare che i tessuti tecnici non possano essere ecologici, in quanto derivanti da filati sintetici. Ma così non è: da un lato, le fibre naturali si fanno largo nel mondo del nuoto, dall’altro i filati sintetici vengono riusati e riciclati, creando un circuito virtuoso che parte da qualcosa di inquinante e arriva ad essere sostenibile. I costumi eco sono realtà, e sono tecnicamente eccellenti, oltre che esteticamente intriganti.

I nuovi costumi eco

Oysho Join Life – Sustainable Swimwear Collection

Oysho crede in un futuro sostenibile, e punta su una moda più eco-consapevole. I capi della collezione Join Life vengono prodotti con materie prime sostenibili. Come il Cotone Organico, proveniente da semi non geneticamente modificati e coltivati con fertilizzanti naturali. O il Tencel, fibra prodotta in un circuito chiuso che riutilizza il 100% dell’acqua che consuma. E che proviene dal legno di boschi gestiti in modo controllato, di cui viene garantita la riforestazione. A partire da questi tessuti, nascono collezioni in Poliestere Riciclato, prodotto a partire da bottiglie di plastica usate. E la nuova linea mare ‘Wear the change’, creata in Poliammide Riciclata, ottenuta a partire da rifiuti come vecchie reti da pesca, moquette o scarti di produzione. Il progetto va anche oltre la materia prima. Logistica più sostenibile, negozi eco-efficienti, imballaggi online in materiale riciclato sono le tappe di un processo eco-efficiente che il marchio ha attivato.

Ariane – Carvico Lomellina

Le reti da pesca riciclate sono la materia prima dei costumi eco delle aziende italiane Carvico SpA e Jersey Lomellina SpA. Tessuti per il bagno realizzati in esclusiva mondiale con il filato 100% riciclato Econyl® (a sua volta riciclabile all’infinito) dai cui sono nati Vita, Revolutional Eco, JL Renew e Style Peach. Tra le novità della primavera le collezioni di Aquarapid e Aquasphere, Volcom. Dal 2016 Carvico e Jersey Lomellina sostengono Healty Seas – a Journey from waste to wear.  Associazione non governativa che si occupa di recuperare sui fondali degli oceani le reti da pesca abbandonate, trappole mortali per flora e fauna marina. Facendole entrare in un circolo virtuoso di recupero per dar vita a nuovi prodotti tessili.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag