Pubblicato il

Colloquio di lavoro, i segreti per non fallire

Se si vuole fare una buona impressione sul recruiter, mai essere troppo in anticipo ma nemmeno in ritardo: meglio arrivare circa 10/15 minuti prima dell’orario stabilito

colloquio lavoro
Courtesy of©ijeab/iStock

Quando suona il telefono e arriva la bella notizia, ovvero un appuntamento per un colloquio di lavoro, l’entusiasmo è alle stelle. Una volta arrivato il fatidico giorno scatta il panico: come vestirsi, cosa dire etc. ? Fare una buona impressione al primo colpo è fondamentale. Stando a quanto riporta Metro.Uk, inoltre, è importante avere un tempismo perfetto.

Colloquio di lavoro, occhio all’orologio

Ebbene sì: se si arriva all’incontro con un largo anticipo il rischio è quello di risultare delle persone ansiose. In caso contrario, invece, ovvero se si è in ritardo, è possibile passare per pigri e poco attenti alle regole. Esiste dunque un momento perfetto in cui presentarsi? Tutto dipende dal tipo di lavoro e dell’azienda con cui ci si interfaccia.

Quando arrivare? Bastano 10-15 minuti prima dell’appuntamento

Qualora fosse richiesto compilare dei documenti bisogna prendersi del tempo per sbrigare le pratiche richieste. Nel caso in cui, invece, si tratta di un colloquio standard, è necessario arrivare tra i 10 e i 15 minuti prima dell’orario pattuito.

Così facendo si avrà il tempo di arrivare a destinazione e sistemarsi. Se si arriva con un largo anticipo, il rischio è quello di sballare la tabella di marcia del recruiter in quanto, molto probabilmente, ci saranno anche altri candidati chiamati per lo stesso ruolo. Ebbene sì, potrebbe sembrare una sorta di mancanza di rispetto: se ci hanno assegnato quella fascia oraria un motivo ci sarà. La nostra presenza potrebbe dunque costringere l’addetto alle selezioni a interrompere la sua attività per accoglierci.

Temporeggiare in caso di anticipo eccessivo

Se l’ansia ci ha fatto uscire prima di casa oppure se si sono calcolati male i tempi per gli spostamenti, basta prevedere una sosta in un bar. Ci si mette comodi, ci si beve un caffè e si attende l’orario giusto per presentarsi. Qualora invece un imprevisto dovesse compromettere la nostra puntualità, è buona abitudine avvisare. Essere sinceri è sempre cosa buona e giusta. Si avrà dall’altra parte la massima comprensione. Al fine di scongiurare però il rischio di arrivare tardi, sarebbe bene sperimentare la tratta prima del giorno del colloquio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag