Pubblicato il

Perché per i millenials il fidanzamento è impossibile?

Trovare l’amore non è mai stato facile. Ma per i più giovani sembra una “mission impossible”. Ecco i perché della scienza…

Millenials e smartphone, il fidanzamento è sempre più lontano
iStock

Basta guardare in giro, ascoltare gli altri. Ascoltare, sopratutto, se stessi. Per rendersi conto che i millennials hanno qualche difficoltà a trovare l’amore vero. O un fidanzamento. Ma perché? Alla ricerca di risposte appropriate, un gruppo di psicologi e terapisti ha raccolto una lunga serie di problemi attinenti ai giovanissimi. Intanto è bene ricordare che le difficoltà per trovare il vero amore sono state sempre rilevanti. Per tutti. Ma per loro le difficoltà risultano maggiori.

Wellspace SF, un gruppo di esperti di San Francisco, ha a preso a cuore la questione. Tra questi Tara Griffith, la fondatrice. Questa sottolinea come i millenials siano cresciuti in un mondo pieno di app per appuntamenti. A differenza, c’è da dirlo?, delle generazioni precedenti. Ma, alla fine, hanno nutrito un certo interesse semplicemente verso il ragazzo o la ragazza della porta accanto. Fino a giungere al fidanzamento prima, e al matrimonio poi.

Poiché questa generazione è abituata ad avere tutto, in virtù della scena degli appuntamenti ridondante di persone, la scelta non risulta per niente facile. Il gruppo di terapeuti ha condiviso le più comuni preoccupazioni relazionali, emerse nei pazienti tra i 20 e i 30 anni.

Millenials, trovare l’amore è davvero possibile? Le riflessioni della scienza…

Giungere a una oculata decisione, significa per loro, a volte, pervenire a una paralisi decisionale. Si cerca “l’unico”. Ma il mondo degli appuntamenti nell’era dell’informazione conta una miriade di piattaforme. E quanti “unici” potranno esserci? Ciò provoca paura di incontrare e, magari, scegliere la persona sbagliata. E, di conseguenza, una forte ansia. A questo punto, più che ricercare “quello giusto”, non sarebbe più opportuno impegnarsi a divenire il partner ideale?

Un energico impegno mirato a diventare il tipo di partner auspicato aiuta così se stessi, il partner e la coppia. Le ansie da appuntamento vengono così attenuate. E la possibilità di condividere se stessi, in maniera sana, aumenta. E’ questo il pensiero di Liz Higgins, un rinomato terapeuta di coppia che espleta il suo servizio specialistico a Dallas, principalmente con i millennials.

L’istruzione, la carriera, i viaggi o le esperienze di vita risultano, per molti ventenni, gli aspetti della vita più gettonati, prima ancora di volersi stabilire con un partner. Priorità, quindi, viene attribuita alla costruzione di una propria identità. Ma anche al raggiungimento di un buon traguardo nella carriera e al possesso di un reddito indipendente. La terapista di coppia Tara Griffith aggiunge che alcuni millennials non ritengono proficuo il matrimonio. Anzi, a loro avviso, lo trovano causa scatenante di ulteriori difficoltà.

Come i millenials cercano l’amore e un fidanzamento? Per via testuale. E’ sufficiente?

Ma come avviene questa ricerca? Il mezzo di comunicazione preferito risulta quello scritto. E pensano di riuscire ad interpretare l’altro attraverso i messaggi e una oculata riflessione sulla parola e sulla punteggiatura. iPurtroppo sono tanti quelli che sprecano tempo ed energia alla ricerca di una risposta perfetta. Perché, è evidente, ciò non può bastare.

Conseguentemente sono tante le donne giovani che si lamentano di un fidanzamento poco serio. Spesso i partner sono propensi a trascorrere parte del proprio tempo con gli amici. Magari giocando ai videogiochi. “Cresceranno?”, si chiedono alcuni terapeuti. A questo punto sarà opportuno continuare il rapporto di coppia sperando in un cambiamento o vivere la propria vita? E’ quanto Joyce Morley, terapeuta esperta di matrimonio e famiglia in Decatur, Georgia, si chiede.

E non solo lui, si presuppone…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag