Pubblicato il

Calamaro alla brace, patate e piselli

Una ricetta a base di pesce firmata dalllo Chef Luca Cardinetti dell’HI-Res Restaurant e Terrace lounge

Calamaro alla brace, patate e piselli
HI-Res Restaurant e Terrace lounge

L’INGREDIENTE DEL CALAMARO ALLA BRACE – I piselli, appartenenti alla famiglia delle fabacee, contengono poca acqua in confronto al resto dei vegetali, solo 75%. Tantissimi, invece, i carboidrati: circa 12 gr ogni 100 di piselli. Sono anche discretamente calorici: 80 calorie ogni 100 grammi nei piselli freschi e ben 282 per 100 grammi di prodotto secco. Sono ricchi di vitamine C, acido folico e vitamina B6. Aiutano l’apparato cardiocircolatorio e a tenere bada il colesterolo. Sono anche ricchi di potassio, per i muscoli, di ferro e fosforo per le ossa. Ottimi per stabilizzare la glicemia.

LA RICETTA Calamaro alla brace, patate e piselli

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 4 calamari da 300 gr, 600 gr di piselli freschi, 500 gr di patate rosse. 1 cipolla rossa, 1 mazzetto di prezzemolo, 4/5 foglie di basilico,1 scalogno. Sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

LO SVOLGIMENTO – Per prima cosa pulire i calamari e separare i tentacoli dal corpo. Incidere la parte interna del corpo, poi sottovuotare separatamente le teste e i corpi. Al loro interno qualche foglia di basilico, olio evo, sale e pepe. Sottovuotare al 100%, cuocere a vapore a 52 gradi per 40 min.

Pulire e lavare i piselli,tenere da parte 100 gr. Con il restante preparare una salsa di piselli in questo modo: soffriggere lo scalogno, sbollentare i piselli in abbondante acqua salata per 7/8 minuti e freddarli in acqua e ghiaccio. Una volta freddati frullarli in un termomix e aggiungere il soffritto di scalogno. Quando la salsa è omogenea, passarla al passino.

Pelare le patate e con uno scavino ricavare delle perle. Bollirle per 5/6 minuti far freddare a temperatura ambiente. Tagliate la cipolla rossa in quattro, sfogliatela in modo da ottenere dei petali. Sbollentatela in acqua, aceto di lamponi e sale per 2 minuti freddate in acqua e ghiaccio. Cuocere i calamari alla brace per qualche minuto ambo i lati. Circa i tentacoli farli cuocere qualche min in più, condite la cipolla e le patate con olio evo, sale, pepe e prezzemolo tritato.

La firma del “calamaro”

Nel centro di Roma, tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, l’HI-Res Restaurant e Terrace lounge è situato all’ultimo piano dell’Hotel Valadier e offre un incantevole scenario fra monumenti, tetti, cupole e terrazze. Nella spaziosa cucina a vista lo Chef Luca Cardinetti e il suo staff lavorano materie prime di qualità assoluta per realizzare un menù inaspettato, tra tendenza e tradizione, tra ricerca e passione.

La cantina è un piccolo gioiello hi-tech progettato per la conservazione ottimale delle bottiglie e custodisce oltre 400 etichette selezionate. Particolare attenzione è dedicata al bartending con un’esauriente lista Cocktail che spazia tra grandi classici e tendenze d’avanguardia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag