Pubblicato il

Mangiare uova riduce il rischio di infarto, ecco perché

Le uova fanno bene; ecco perché e come integrarle nella dieta

Mangiare uova
iStock

Mangiare uova riduce il rischio di infarto in una percentuale sensibile per i consumatori. A rivelare questa ricetta di longevità è un articolo del Daily Mail online che riabilita l’alimento in funzione pro-benessere.

LEGGI ANCHE: LEGGI ANCHE LE NOSTRE RICETTE A BASE DI UOVA

Secondo una ricerca della Peking University Health Science Centre insieme alla Oxford University, mangiare cinque uova a settimana fa registrare un meno 12% di rischio di patologia cardiovascolare Chi mangerebbe uova solo saltuariamente non sarebbe invece coperto dall’effetto protettivo.

Lo studio ha preso in esame le abitudini e la dieta di circa 400,000 persone sane in Cina e comprese tra i 30 e i 79 anni. Alla partenza dello studio il 13.1 per cento dei partecipanti ha dichiarato di mangiare un uovo al giorno. Solo il 9.1 per cento ha dichiarato di assumere uova raramente o mai .

Mangiare uova fa bene: ecco perché

Quando lo studio ha tratto le proprie conclusioni, nove anni più tardi, si è trovato di fronte a questi dati.

Quelli che avevano mangiato un uovo al giorno erano associati con un minore rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre registravano il 26% in meno di rischio di infarto, 28% in meno di attacco cardiaco mortale e 18% in meno di morte per una malattia cardiovascolare.

Dopo aver compreso i benefici delle uova, sorge però il problema successivo. Come mangiarle? Nude e crude al mattino come fanno i veri duri? Oppure esistono ricette più gentili?

Un uovo al giorno leva il medico di torno: come assumerlo?

Considerando che l’estate è alle porte, un’idea per assumere la dose di uova giornaliero può essere quella di cuocerlo fino a renderlo sodo e poi infilarlo nell’insalatona preferita. Altra ricetta consigliata è quella della classica omelette con formaggio o prosciutto. Impossibile poi non parlare di un grande classico come la frittata. Fredda e infilata nel panino del pranzo è un vero concentrato di gusto e, a quanto pare da ora, anche di benessere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, FoodTag
Chi siamo | Contattaci | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2021 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati