Pubblicato il

Pranzo in ufficio in 4 semplici mosse

Il California Prune Board propone soluzioni ideali per “staccare” in tutta salute

pranzo in ufficio
iStock

Il pranzo in ufficio solitamente non comprende corrette abitudini alimentari. Sta a noi cercare di mangiare in maniera salutare scegliendo dosi e cibi adatti al nostro organismo.

Molto spesso le schiscette sono la soluzione ideale per la pausa pranzo in ufficio, ma come possiamo regolarci? Il California Prune Board, in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano di Peperoni e Patate e con Annamaria Acquaviva ha identificato quattro possibili ricette. Le preparazioni sono formulate in base alla tipologia di lavoratore. Ma anche a particolari abitudini per spezzare la giornata lavorativa.

Pranzo in ufficio: trasformarlo in una pausa piacevole e salutare

Il primo consiglio è quello di staccare. Altrimenti che pausa sarebbe? La tavola richiede impegno, una corretta postura e calma nell’assumere i cibi.

Annamaria Acquaviva è dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia. Oltre alle ricette “di ufficio” consiglia naturalmente di far proprie le sane abitudini in fatto di cibo. “Mantenere una corretta alimentazione durante la settimana con i ritmi della vita quotidiana non è sempre facile. Portare il pranzo da casa può essere un valido aiuto. Bisogna però stare attenti a preparare qualcosa di equilibrato e funzionale alla propria giornata lavorativa. E’ molto importante ricordarsi che ogni schiscetta, deve essere completa di una fonte di carboidrati, verdura, proteine e grassi buoni. Questo affinché un piatto unico sia realmente completo e bilanciato”.

Un’insalata o una zuppa di cereali e legumi è sempre una buona idea per la paura pranzo, soprattutto per chi è costretto a stare seduto tutto il giorno. Arricchita con verdure e un dressing aromatico, una semplice insalata riuscirà a soddisfare il palato senza appesantire.

“Le Prugne della California contribuiscono a fornire vitamine e minerali, ma anche energie. Hanno un basso indice glicemico (29), grazie sia alla presenza di fibre sia soprattutto alla composizione dei loro glucidi. inoltre forniscono un’energia facilmente disponibile e di graduale assimilazione. L’ideale per affrontare il pomeriggio di lavoro”. Ecco le ricette di Annamaria Acquaviva.

Il perfetto pranzo in ufficio: le 4 ricette

Insalata di cereali e legumi

Ingredienti per 4 persone

4-6 Prugne della California

200 g di mix di cereali (farro, riso, orzo)

100 g di legumi misti

2 carote

2 zucchine

un cucchiaio di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, maggiorana, erba cipollina)

olio extravergine d’oliva

125 g di yogurt bianco

il succo di un limone

sale e pepe

Fate cuocere i legumi e i cereali separatamente e, una volta pronti, scolateli e mescolateli insieme. Tritate o tagliate a julienne sia le zucchine che le carote. Tritate finemente anche le erbe aromatiche e unite il tutto in una terrina insieme ai legumi e ai cereali. Tagliate le Prugne della Californi a pezzetti e unitele al resto degli ingredienti. Regolate di sale, completate con un giro d’olio e amalgamate il tutto. A parte preparate il dressing unendo il succo di limone, un pizzico di sale e pepe allo yogurt. Mescolate bene il tutto e completate l’insalata con il dressing ottenuto. Spostate l’insalata nel contenitore e, durante la pausa pranzo, gustatela a temperatura ambiente.

Consiglio: Per prepararla facilmente è possibile cuocere una grande quantità di legumi e cereali e congelarli già mixati e porzionati. Saranno sempre pronti da condire e portare in ufficio.

Pranzo in ufficio per chi sta in piedi tutto il giorno

Se il lavoro mette il fisico a dura prova, non rimane che combattere la stanchezza con una pausa pranzo energetica, ma anche funzionale. Scegliere alimenti ricchi, completi e soprattutto con funzioni utili per l’organismo può essere un sostegno importante per il corpo.

“Le Prugne e la cicoria aiutano a disintossicare e depurare l’organismo dalle tossine, favorendo il benessere generale”.

Pasta integrale con salmone, cicoria stufata, prugne della California e scaglie di mandorla

Ingredienti per 4 persone

8 Prugne della California

320 g di pasta corta tipo fusilli

200 g di salmone

un mazzetto di cicoria

due manciate di scaglie di mandorla

olio extravergine d’oliva

sale

Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti di circa un centimetro. Disponetele in un cestello per cottura a vapore con accanto il filetto di salmone e fate cuocere per circa 20 minuti. Poi togliete il salmone e continuate la cottura delle verdure per altri 10 minuti. Se preferite potete lessare le verdure e cuocere il filetto di salmone in padella. Una volta pronti togliete la pelle e le spine al salmone e rompete la polpa in pezzetti. Tagliate le Prugne della California in piccoli pezzi. Unite le verdure, le Prugne della California e il pesce in una terrina. Condite con sale e olio e amalgamate il tutto. Nel frattempo fate cuocere la pasta e scolatela 2-3 minuti prima della completa cottura. In questo modo arriverà alla pausa pranzo senza scuocersi. Unite la pasta al condimento, mescolate e completate con le scaglie di mandorla.

Il pranzo per chi è sempre di corsa

Per chi ha sempre troppe cose da fare e mangia al volo il panino rimane sempre la soluzione più pratica. Per il pranzo in ufficio anche il pane e la sua farcitura possono essere scelti con cura.

Panino integrale con bresaola, pesto di pistacchi, rucola e prugne della California

Ingredienti per 4 persone

8 Prugne della California

4 panini integrali

3 etti di bresaola

120 g di pistacchi

2 cucchiai di parmigiano

olio extravergine d’oliva

sale

Per prima cosa preparate il pesto di pistacchi. Unite i pistacchi sgusciati in un mixer, unite il parmigiano, un pizzico di sale e un filo d’olio e frullate il tutto fino a ottenere una crema grossolana. Se necessario unite altro olio per regolare la consistenza. Tagliate le prugne a metà e poi procedete con la farcitura del panino. Tagliate i panini per lungo e disponetevi le fettine di bresaola, unitevi la rucola, due prugne e completate con un cucchiaino di pesto. Portate il panino con voi e ricordate di fermarvi un minuto per gustarlo nella vostra pausa pranzo!

Pranzo in ufficio dello sportivo

Chi investe la pausa pranzo per fare dell’attività fisica dedica al pranzo pochi minuti. Ma le energie? La tortilla con le patate e le Prugne della California è un pranzo ideale per rispondere a tutte queste necessità.

Tortilla di patate, cipolle e prugne della California

Ingredienti per 4 persone

6 Prugne della California

5 uova

3 patate

una cipolla

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Pelate le patate e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro. Scaldate una padella con un generoso giro d’olio, unitevi le patate e fate rosolare per un minuto. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Scegliete una padella sufficientemente grande per la cottura della tortilla che dovrà essere alta circa 3-4 centimetri. Intanto affettate finemente la cipolla e unitela alle patate. Coprite e lasciate cuocere fino a quando le patate saranno ben cotte, ma compatte. Rigiratele di tanto in tanto. A parte sbattete le uova, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.

Tagliate in 4 pezzi le Prugne della California e unitele al composto di uova. Quando le patate saranno cotte scolate l’olio in eccesso e unite le uova in padella. Mescolate delicatamente in modo da distribuire bene le prugne, livellate e fate cuocere a fiamma bassa coprendo con coperchio. Quando la tortilla si sarà rappresa giratela dall’altro lato e fatela cuocere ancora per un paio di minuti. Una volta pronta spostate la tortilla su un piatto e tagliatela a cubetti in modo da poterla servire o portare in ufficio con sé.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag