Pubblicato il

E se provassimo amore senza saperlo?

Dal ritmo cardiaco alla sensazione di protezione: i 7 segnali per capire che siamo innamorati

il sorriso è uno dei 7 segnali per capire se siamo innamorati
iStock

7 segnali per capire se siamo innamorati, anche se non lo sappiamo. Li elenca il Business Insider in un articolo di Ni’Kesia Pannell. Anche se la differenza tra infatuazione e innamoramento può essere difficile da interpretare, esistono sempre “campanelli” rivelatori per capirlo.

7 segnali per capire se siamo innamorati

Il primo, lampante segnale è quello dell’eccitazione. Se vi sentite eccitati, carichi di energie positive, quando state con una persona, allora potreste esserne innamorati.

Sebbene possiate pensare che anche le amicizie possono portare allo stesso stato d’animo, Gayle Johns-Carter, sottolinea una differenza. Il life coach professionista e fondatore di Coaching Your Life’s Goals , ha dichiarato a Insider che quando c’è amore, si va oltre il semplice benessere.

Il più eclatante fra i 7 segnali per capire se siamo innamorati è la pura felicità. Una felicità che non può essere spiegata, che porta a sorrisi “sconosciuti” anche a noi stessi. Che è provocata dal semplice profumo della persona a cui ci stiamo legando. Che porta a muovere qualsiasi muscolo in maniera involontaria.

Al terzo posto l’aumento della frequenza cardiaca. La ricerca ha scoperto che quando si guarda qualcuno che si ama con passione, si sperimentano modelli cerebrali più complessi. E il cuore inizia a battere più velocemente. Una maggiore conduttanza cutanea e una maggiore attività muscolare zigomatica ne sono le conseguenze. In poche parole: sorrisi ed elettricità.

Segue il sentirsi sicuri e protetti. La stessa sensazione che possono darci genitori o parenti, direte. E invece anche in questo caso la situazione è diversa. Tra i 7 segnali per capire se siamo innamorati c’è una smisurata fiducia verso il nostro lui o la nostra lei. In base a una forte connessione fra corpo e anima, è come se non fosse neanche necessario esprimere le proprie paure.

L’amore è così inaspettato che tutto diventa fuori controllo. È per questo motivo che un altro segnale è il sorriso. Non quello stupido, per cui si arrossisce timidamente. Ma quello per cui tutto il resto non conta. Se siamo in contatto con una persona di cui siamo innamorati, minimizziamo quello che può accaderci. In sostanza siamo immuni da ciò che normalmente ci farebbe star male.

Apparire al meglio e aspettare con ansia di vederli

Gli ultimi fra i 7 segnali per capire se siamo innamorati toccano un po’ di frenesia. Il primo riguarda il voler apparire sempre al meglio. E se proprio vogliamo entrare nello specifico, ci guardiamo allo specchio e ci vediamo più belli del solito. L’amore migliora anche l’aspetto fisico. E il motivo è semplice: sentiamo di essere più belli per qualcuno e ci vediamo più belli anche noi.

Poche cose sono paragonabili all’ansia di vedere o sentire la persona di cui ci siamo innamorati. La felicità nel sentire quella voce al telefono o l’eccitazione nel vedere apparire lui/lei all’improvviso nel luogo in cui siamo, non può essere descritta. È amore. Senza dubbi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag