Pubblicato il

Trucchi e consigli per un barbecue perfetto

Come assicurarsi un barbecue perfetto, sia a carbone che a gas: consigli utili per la pulizia e la cottura dei cibi

barbecue perfetto
istockphoto.com

UN BARBECUE PERFETTO

L’estate è la stagione ideale per organizzare un barbecue perfetto con gli amici. Non c’è niente di più bello che gustare buon cibo in compagnia all’aria aperta. Carne, pesce e verdura alla brace acquistano tutto un altro sapore, ma bisogna saperli cucinare bene. Ci sono infatti molti che demonizzano l’uso dei barbecue per questioni di salute. Il rischio di carbonizzare il grasso o parte della carne e i fumi della carbonella possono essere dannosi. Si ritiene persino cancerogeni. Vediamo allora le precauzioni da utilizzare per un barbecue perfetto.

COME ASSICURARSI UN BARBECUE PERFETTO

Per prima cosa dobbiamo verificare che la griglia del nostro barbecue sia ben pulita. Il metodo giusto è grattare via i residui di cibo con una spazzola di ferro e poi procedere al lavaggio con acqua calda e detergente. Poi risciacquare ed asciugare. In ultimo, passarla sul fuoco ardente prima che il carbone sia pronto per sterilizzarla.

Il trucco: passare la spazzola di ferro subito dopo l’utilizzo, quando i residui sono ancora morbidi e la griglia calda.

COME CUOCERE AL MEGLIO I CIBI

Prima della cottura alla brace carne e pesce andrebbero marinati. Consigliamo di non mischiare mai le due marinature e di tenere il cibo in frigorifero fino a mezz’ora prima della cottura. Raccomandiamo, inoltre, di non tagliare gli alimenti durante la cottura per non far fuoriuscire i liquidi. Ciò comporterebbe infatti che specialmente la carne si possa seccare ed indurire. Per evitare di bruciare il cibo fuori e lasciarlo crudo all’interno, tenete a mente due regole. I cibi devono essere ben scongelati. La griglia non deve essere troppo vicina alla brace se la carne è molto spessa.

BARBECUE A GAS

Se utilizziamo un barbecue a gas anziché a carbone o a legna, i consigli di cui sopra valgono ugualmente. Aggiungiamo un piccolo suggerimento per la pulizia a fine utilizzo. Mettendo un po’ di sabbia nel cassettino dello scolo del grasso, saremo facilitati nel pulirlo.

LEGGI ANCHE: PRANZO IN UFFICIO IN 4 SEMPLICI MOSSE 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag