Pubblicato il

Ravioli vegan al profumo di limone, la ricetta

Una ricetta facile e dal sapore delicatamente sorprendente

ravioli vegan
istockphotos

I ravioli vegan non sono affatto complicati da realizzare. La pasta di semola senza uova si prepara in pochi minuti, e le opzioni per il ripieno sono molte, basta lasciar andare la fantasia a ruota libera. Quelli che vi proponiamo sono delicatamente profumati al limone, per un primo piatto raffinato oltre che piacevole al palato. Ecco i ravioli vegan al profumo di limone.

Ravioli vegan: la pasta

La sfoglia vegan è semplicemente l’impasto di semola che si usa per altri mille tipi di pasta. Occorre impastare all’incirca 250 grammi di farina di semola con 120 grammi di acqua per realizzare 2 porzioni. Calcolate sempre che la dose di acqua dovrà essere circa la metà di quella della farina. All’impasto, potete aggiungere un cucchiaio di olio di oliva se lo volete rendere più malleabile, ma non è indispensabile. Mettete la farina dentro una ciotola e incorporate l’acqua (a temperatura ambiente) un poco alla volta finché si amalgama del tutto. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere una consistenza liscia. Lasciatelo riposare.

Il ripieno

Tra le opzioni per il ripieno dei ravioli vegan si annoverano letteralmente tutte le verdure. Per aggiungere consistenza spesso si opta per ceci o patate. Questa volta vi proponiamo la versione light e delicata del tofu al limone. Schiacciate con una forchetta il tofu al naturale, aiutandovi anche con le mani. La consistenza simile alla ricotta sarà perfetta per riempire i ravioli. Conditelo con sale, pepe, e la scorza grattugiata di un limone biologico. Lasciate che il tutto riposi per qualche minuto, ed eventualmente scolate il liquido in eccesso se fuoriesce.

Il raviolo

Ora dovrete solo stendere la pasta (se vi aiutate con l’apposito macchinario sarà più semplice). Tiratela fino ad essere molto sottile, quindi procedete a tagliarla a fazzoletti quadrati che riempirete con un cucchiaino di ripieno. Chiudeteli e abbiate cura di sigillare bene bordi. Cuoceteli in acqua salata bollente per 2 minuti e scolateli.

Il condimento

In questo caso basterà un leggerissimo condimento di olio aromatizzato al basilico, o un burro vegetale con erbette. Ma anche un sughetto con qualche pomodorino sarà un eccellente abbinamento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag