Pubblicato il

Ascoltare suoni durante il sonno aiuta a ravvivare i ricordi

Il miagolio di un gatto o il fischio di una teiera potrebbero riattivare la memoria: a svelarlo sono stati i ricercatori delle Università di Northwestern e Princeton

stimolazione sonora
Courtesy of©mapodile/iStock

La memoria, spesso, gioca brutti scherzi. A quanto pare, però, esisterebbe un modo per ravvivare i ricordi. I meriti, stando a quanto si legge sul Daily Mail, andrebbero agli scienziati delle Università di Northwestern e Princeton: ebbene sì hanno scoperto che esistono dei suoni specifici che, se ascoltati mentre dormiamo, potrebbero rendere più lucidi i ricordi. Proprio così, la stimolazione sonora potrebbe esserci di grande aiuto. E’ interessante scoprire come funziona la nostra mente quando stiamo dormendo: è noto che durante il sonno vengono emesse, con una certa frequenza e a intervalli di tempo, delle onde cerebrali note come “sleep spindles” ovvero i fusi del sonno. Queste scariche elettriche che durano circa un secondo, si verificano nella cosiddetta fase II del sonno NREM, o sonno leggero.

Sleep spindles: sonno e stimolazione sonora

Nello studio, i ricercatori hanno trovato un collegamento tra questi “fusi” e la riattivazione della memoria. Tuttavia, raramente si è cercato di capire come poterli usare a proprio vantaggio. Ora le ricerche hanno trovato un modo per utilizzarle al fine di migliorare notevolmente i ricordi. “Crediamo che la riattivazione mirata della memoria possa avvalersi quindi dell’emissione di particolari suoni durante il sonno” – ha dichiarato il Dott. James Antony, primo autore dello studio.

“Grazie al nostro studio abbiamo riscontrato che queste onde cerebrali si ripetono ogni tre/sei secondi circa e questo ritmo è correlato con la memoria”- ha affermato il Dott. Antony.

Sonno e ricordi: la ricerca

I ricercatori, al fine capire in che modo il sonno influisca sulla memoria in condizioni naturali, hanno portato avanti diversi esperimenti. Grazie ad essi sono riusciti a capire come i ricordi recenti vengono riattivati durante il riposo. Mentre i volontari facevano un sonnellino pomeridiano, sono stati sottoposti (di nascosto) a particolari stimoli sonori. Come, ad esempio, il miagolio di un gatto, tre note di violino o ancora il sibilo di una teiera.

Un aspetto particolarmente notevole dello studio è stato il fatto che siamo stati in grado di monitorare i fusi momento per momento mentre la gente dormiva”- ha detto Ken A. Paller, autore dello studio e professore di psicologia presso il Weinberg College of Arts and Sciences della Northwestern University.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag