Pubblicato il

Birre mondiali, quanto costa una pinta nel mondo

Se almeno una volta ti sei chiesto quanto costi un boccale in un Paese che non sia il tuo, in questa pagina troverai il tariffario

birre mondiali
iStock

Praga e Manila. Queste due città, oltre a essere le capitali di Repubblica Ceca e Filippine, sono anche i due centri in cui le birre mondiali costano meno. Ebbene sì, lì si paga meno che in tutte le altre città.

Gli analisti di Deutsche Bank hanno raccolto dati su quanto costi comprare una pinta di birra in un pub di una grande città. A Manila il costo di una pinta è di 1,5 dollari. Poco meno rispetto a Praga, dove si “sale” a 1,60 dollari. Ossia rispettivamente 1,27 euro e 1,35 euro.

Birre mondiali, dove costano di più?

Conviene bersi una birra a casa in Norvegia, Hong Kong e Singapore. Lì le birre, in dollari, costano 10,30 (8,73 euro), 8,90 (7,54 euro) e  8,30 (7,03 euro). Ma il prezzo più elevato lo si paga a Dubai: 12 dollari, ossia 10 euro e 20 centesimi.

Negli Stati Uniti, dato che la moneta di riferimento è il dollaro, la birra costa mediamente di più a New York (7,70 dollari: 6,52 euro) e a San Francisco (7,40 dollari: 6,27 euro).

birre mondiali

Birre mondiali, la classifica

Abbiamo visto che a Dubai, Oslo, Hong Kong e Singapore le birre costano molto. E in Italia? Una pinta, da noi, costa mediamente 6,50 dollari. Ovvero, 5,50 euro. Decisamente meno rispetto a Dublino, famosa per la sua Guinness: lì una pinta costa 7,10 dollari (6,02 euro). Comunque più della Germania, dove la birra costa 4,60 dollari (3,90 euro ), ma a Francoforte. A Berlino il prezzo scende fino a 3,90 dollari (3,30 euro).

Il Paese con la birra più economica sembra essere il Sudafrica. A Cape Town una pinta costa 2,60 dollari (2,20 euro), mentre a Johannesburg costa 2,20 dollari (1,86 euro).

birre mondiali

Consigli di lettura

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, ViaggiTag