Pubblicato il

Breadcrumbing, perché ci accontentiamo delle briciole

Questo fenomeno di manipolazione è molto frequente sulle reti sociali. Misurarsi con persone che millantano interesse non fa che alimentare false aspettative. Attenzione a non giocare con il fuoco

breadcrumbing
Courtesy of© SIphotography/iStock

Quante volte nella vita si desidera qualcosa di impossibile? Che sia un uomo/donna, un lavoro, una casa etc. capita di far cadere l’occhio proprio là dove non dovrebbe. Quando qualcosa (o qualcuno) è fuori portata, spesso, si tende a desiderarla/o ancora di più. La cosa si fa ardua quando ci sono in ballo emozioni e sentimenti. Il gioco a volte non vale la candela. Il rischio è quello di bruciarsi, o di essere vittime di breadcrumbing.

Breadcrumbing, mai raccogliere le briciole

Può capitare di imbattersi in persone che, all’inizio, sembravano amorevoli ma poi hanno cominciato ad allontanarsi e, invece che lasciarli andare, si è maturato un forte attaccamento che ha portato ad assumere un comportamento ossessivo fatto di incessanti messaggi e chiamate. E’ così che vanno le cose, più le persone si allontanano, più si inseguono finché alla fine non se ne vanno per sempre.

Il parere dell’esperta

Al illuminare d’immenso sull’argomento è stata Erika Ettin, la fondatrice del sito di appuntamenti ‘A Little Nudge’ chiamata in causa dal Business Insider. A suo avviso, generalmente, si tende ad attribuire più valore alle persone che sono impegnate. “Meno qualcuno ci risponde o ricambia i propri gesti, più è il valore percepito che l’inseguitore attribuisce a questa persona” – ha detto l’esperta. Sono ovviamente popolari, quindi qualcosa di primitivo nel nostro cervello può farci pensare che sono più preziosi di quello che realmente sono. Secondo Ettin, dunque, spesso si tende a dare più valore all’altra persona piuttosto che a se stessi.

La mancanza di una risposta da parte di questa persona, tuttavia, non dovrebbe dargli un valore aggiunto”- ha detto. “Piuttosto dovrebbe implicare una mancanza di comunicazione corretta … o semplicemente maleducazione. Sfortunatamente, allontanarsi è molto più facile a dirsi che a farsi”.

Occhio al breadcrumbing

Il nostro cervello ama l’imprevedibilità perché comporta stimoli ed emozioni superiori a quelli provenienti da eventi prevedibili”- ha detto Ettin. Spesso, infatti, si tendono a raccogliere le briciole.

Il termine breadcrumbing rende perfettamente l’idea. Questo neologismo rimanda a quel fenomeno, molto diffuso sui social, che vede un soggetto inviare messaggi, frasi etc. in modo sporadico illudendo la persona che è dall’altra parte che non aspetta altro che un segnale, un gesto o una dimostrazione di affetto. Questa tipologia di persone mostra interesse, ma è solo apparenza perché, in realtà, non ha alcuna intenzione di iniziare una relazione vera e propria.

Meglio investire tempo ed energie su se stessi

Quando ha intenzione di mandare un messaggio? Non ho sue notizie da tre giorni, e so che è tornata/o dal suo viaggio”. Non è il caso di porsi questi quesiti. La caccia può risultare sì eccitante e la nostra vanità può spingerci a continuare a inseguire qualcuno (che in realtà non è interessato) ma a che prezzo? Secondo l’esperta, dunque, sarebbe meglio lasciar perdere, mettere un punto e dedicare più tempo ed energie a se stessi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag