Pubblicato il

LAT, un nuovo modo di vivere la coppia

Acronimo per Living Apart Together, è un modello di relazione che si sta ampiamente diffondendo

LAT coppia
istockphotos

Stare insieme, ma vivere separati. Le coppie LAT sono un fenomeno relativamente recente. O perlomeno è relativamente recente lo studio della loro fenomenologia. LAT sta per Living Apart Together, ovvero ‘vivere insieme separati’, e indica tutte quelle coppie che scelgono di non convivere pur avendo una relazione d’amore sana e funzionante. Il fenomeno interessa in modo particolare le persone adulte o senior. Persone che spesso hanno alle spalle precedenti convivenze e scelgono consapevolmente di non voler replicare questo modello di relazione.

Alcuni dati del fenomeno? Secondo i dati riportati dal Time, negli Stati Uniti ci si aggira intorno al 7-8% della popolazione. Alcuni studi, identificano come LAT il 39% delle coppie, anche se il dato include anche coloro che prevedono di andare a convivere in futuro.

LAT, perché sì, perché no

Ma cosa apprezzano di questo tipo di relazione coloro che la vivono? Quando si tratta di adulti già divorziati, con figli magari grandi, la non-voglia di replicare un modello familiare già provato (e dimostratosi per loro fallimentare) è la prima ragione per instaurare un LAT. Nelle persone anziane, spesso si tratta di non tornare a prendersi cura di qualcun altro dopo che lo si è fatto per tutta la vita. Ma allo stesso tempo, sentire qualcuno vicino, avere una vita sentimentale e sessuale attiva. Inoltre, l’assenza di una routine e della condivisione costante degli spazi mantiene la relazione più viva, difficilmente preda della noia. Non ci si dà per scontati, perché stare insieme è una scelta su cui non influisce alcun aspetto materiale.

Ovviamente esistono anche i lati negativi, come innanzitutto la mancanza di diritti civili. Spesso le famiglie stesse non riconoscono il partner non convivente come ‘compagno’ o ‘compagna’. La legge ancora meno. Inoltre, in caso di necessità, pratica o emotiva, non si ha la presenza della persona amata a disposizione. A volte si è LAT per scelta, altre volte ci sono condizioni che costringono a vivere a distanza (il lavoro, i figli). Inoltre, per alcuni aspetti è come prendersi un impegno a metà, e mantenere sempre un contatto con una parte di sé che vuole rimanere ‘libera’. Ma quest’ultimo punto può anche essere un valore aggiunto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag