Pubblicato il

Cosa evitare e cosa fare per avere occhi sani e belli

La vista è preziosa e bisogna averne cura, evitando di fare cose sbagliate o pericolose per il benessere dei nostri occhi

occhi sani
istockphoto.com

OCCHI SANI, GIORNI BELLI

Anche coloro che hanno una vista perfetta dovrebbero prendersi cura scrupolosamente dei propri occhi sani. Fare delle visite periodiche da un oculista ed evitare una serie di comportamenti sbagliati è indispensabile per preservarne la salute. Il fumo, l’alimentazione scorretta, gli schermi dei pc, sono tutti potenziali nemici della buona vista. Ma vediamo nel dettaglio cosa bisogna evitare per non mettere in pericolo la nostra salute visiva.

COSE DA EVITARE PER AVERE OCCHI SANI

Tutti sanno che non bisogna guardare direttamente il sole, perché può causare gravi danni agli occhi anche dopo pochi secondi. Sia che il cielo sia soleggiato o coperto, i raggi nocivi del sole possono comunque colpire i nostri occhi. Gli occhiali da sole possono aiutare a proteggerli, a patto che le lenti abbino filtri per la luce ultravioletta (UV). Ma ci sono molte altre abitudini quotidiane che possono ferire i nostri occhi nel tempo.

Il quotidiano britannico Business Insider ha intervistato Christopher J. Quinn, O.D., presidente dell’Americonic Optometric Association. L’esperto ha confermato che possiamo danneggiare i nostri occhi senza nemmeno rendercene conto.

SCHERMI TV, SMARTPHONE E PC

Pensiamo, ad esempio, a tutti gli schermi che possiamo incontrare quotidianamente: smartphone, GPS, computer, TV, tablet e altro ancora. Restare a guardare tali schermi troppo a lungo può causare stress nel sistema visivo. “Questo stress può causare affaticamento degli occhi, mal di testa, difficoltà di messa a fuoco, etc. Dunque una serie di cose che possono incidere sulla qualità della vita in generale.” Quinn suggerisce dunque di praticare la regola 20-20-20. Si tratta di distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti per almeno 20 secondi e guardare un oggetto distante almeno 20 piedi.

ALTRI COMPORTAMENTI SBAGLIATI

A parte l’aumento del rischio di malattie cardiache, ictus e cancro ai polmoni, fumare sigarette può anche influire sulla salute degli occhi. Lo sostengono i Centers for Disease Control and Prevention. Proprio come l’esposizione al sole, il fumo può aumentare il rischio di cataratta e di degenerazione maculare.
Una dieta ricca di verdure, invece, può aiutare a mantenere la salute di certe parti dell’occhio. “Gli antiossidanti e le vitamine essenziali possono avere un effetto protettivo sulla salute della retina.” Aggiunge Quinn. In particolare, risultano preziose le verdure a foglia verde come cavolo e spinaci.

Anche a chi ha occhi sani, consigliamo infine di fare un esame oculistico annuale, per prevenire eventuali malattie o danni progressivi. La prevenzione risulta infatti la migliore arma anche per preservare la nostra vista.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag