Pubblicato il

Certificati d’eccellenza, le regioni italiane al top

Toscana, Lazio e Lombardia sono le regine italiane nel settore dell’ospitalità secondo TripAdvisor

Toscana premiata con i Certificati d’eccellenza
©iStockphoto

Le eccellenze dell’ospitalità sulla base delle recensioni dei viaggiatori di TripAdvisor, il sito di viaggio più grande del mondo, sono svelate nei Certificati d’eccellenza 2018. Prime sul podio figurano Toscana, Lazio e Lombardia. Sono loro, tra tutte le regioni italiane, a figurare con il maggior numero di strutture dotate del riconoscimento di eccellenza. Nel Belpaese sono in totale 61.399 i business dell’ospitalità che hanno ricevuto il riconoscimento quest’anno. Giunti all’ottavo anno, i Certificati d’Eccellenza distinguono alloggi, ristoranti ed esperienze che offrono un ottimo servizio. E ricevono costantemente recensioni positive da parte dei viaggiatori su TripAdvisor.

I Certificati d’eccellenza di TripAdvisor

Il sito è ormai da anni un punto di riferimento per i consumatori. Che possono programmare e prenotare i loro viaggi in base alle recensioni dei visitatori prima di loro. Vari studi hanno dimostrato l’impatto del sito sulle decisioni di acquisto dei viaggiatori. Come ha dichiarato Neela Pal, vice president, brand marketing di TripAdvisor. “Quando i viaggiatori vedono il Certificato d’Eccellenza sanno che quella struttura ha uno storico di esperienze positive vissute dai suoi ospiti. Ora, con le nostre liste locali a globali, siamo felici di annunciare le mete in cui i viaggiatori hanno maggiori probabilità di trovare queste strutture eccezionali”.

Le eccellenze internazionali

E queste mete, in Italia, sono Toscana, Lombardia e Lazio in primis. Seguite da Veneto, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Piemonte, Puglia e Trentino Alto Adige. Quest’anno c’è una novità. Perché TripAdvisor ha identificato anche i Paesi Più Eccellenti che vantano la maggior percentuale di Certificati d’Eccellenza. L’Italia, in questo contesto internazionale, si trova all’ottavo posto. Aprono infatti la classifica Islanda, Irlanda e Regno Unito. Seguite da Grecia, Marocco, Francia, Paesi Bassi, Italia, Portogallo e Belgio. I vincitori dei Certificati d’Eccellenza sono stati selezionati utilizzando un algoritmo proprietario che ha preso in considerazione qualità, quantità e attualità delle recensioni degli utenti. Cosi come le performance del business sul sito.

Le strutture premiate devono mantenere un punteggio generale su TripAdvisor pari o superiore a quattro su cinque. M anche avere un numero minimo di recensioni ed essere presenti su TripAdvisor da almeno 12 mesi. Per essere presa in considerazione, una struttura deve essere presente sul sito per tutti e 12 i mesi relativi al periodo di qualifica, compreso tra l’1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018. I vincitori vengono annunciati una volta all’anno verso la fine di maggio. Per quel che riguarda la classifica dei “Paesi Più Eccellenti” sono stati individuati quei paesi con almeno 5000 strutture presenti su TripAdvisor.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag