Pubblicato il

Come diventare affascinanti secondo la scienza

Gli esperti rivelano una serie di trucchi per diventare più affascinanti anche se naturalmente non si è dotati di un grande charme

affascinanti
istockphoto.com

DIVENTARE AFFASCINANTI E’ POSSIBILE

Il fascino e il carisma sono certamente delle qualità innate, ma è pur vero che anche coloro che non le possiedono possono diventare affascinanti. Esistono infatti una serie di tecniche e trucchi da adottare per affinare le proprie armi di seduzione. Non si tratta solo di conquistare l’altro sesso a fini sentimentali. Ma anche, semplicemente, di suscitare ammirazione e curiosità nelle persone con cui interagiamo. Affascinare, appunto.

COME DIVENTARE AFFASCINANTI

Tanto per iniziare ricordiamo che il calore umano è alla base di ogni rapporto e socialità. Chi si pone verso il prossimo in maniera fredda e distaccata, difficilmente potrà affascinarlo. Cerchiamo di essere gentili, mostriamoci interessati a ciò che dice l’interlocutore, gratifichiamolo con dei complimenti, all’occorrenza, ma senza esagerare.

Ricordiamo sempre che la prima impressione spesso è quella che conta. Cerchiamo quindi di apparire sempre competenti con il nostro interlocutore. Non mostriamo mai segni di disagio o insicurezza. Mostriamoci socialmente ottimisti e sempre positivi e tutto questo verrà naturale, senza forzature. Molte ricerche dimostrano che il modo in cui si entra in una conversazione determina spesso il risultato. Quando ci aspettiamo che gli altri ci apprezzino, spesso lo fanno. Allo stesso modo la sfiducia può essere una profezia che si autoavvera.

PICCOLE STRATEGIE

Esistono comunque una serie di piccole strategie secondo gli esperti per riuscire ad apparire affascinanti. In una conversazione, cerchiamo di trovare sempre dei punti in comune con il nostro interlocutore. Anche un interesse comune, come lo sport o la tecnologia, può essere positivo. Quando troviamo l’argomento in comune, non bisogna aver paura di mostrare un po’ di entusiasmo.
Anche il linguaggio del corpo è fondamentale per affascinare il nostro interlocutore. Bisogna pensare a dei movimenti che mostrano “espansione” e non “compressione”. Sopracciglia alte, labbra mai serrate, ad esempio, sono due atteggiamenti da seguire.

ESSERE AFFASCINANTI GRAZIE ALLA CONVERSAZIONE

Passiamo infine al cuore della conversazione. Non c’è nulla di peggio della banalità. Colpiamo l’interlocutore con la triplice strategia di un complimento sincero, vulnerabilità e una richiesta di consigli. Questa è una combinazione vincente per approfondire un legame, umanizzare e portare la conversazione ad un altro livello. Chiedendo un consiglio, costruiremo una connessione più fiduciosa. A quel punto non resta che concentrarsi sull’ascolto. Ricordiamo anche che l’immediatezza è il privilegio dell’intimità. Non bisogna essere bruschi con persone che conosciamo a malapena.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag