Pubblicato il

Vetri puliti senza fatica e senza spese

I segreti per dire addio ad aloni e macchie con metodi fai da te

vetri puliti
iStock

Vetri puliti e splendenti: un sogno per tante massaie che desiderano finestre e tavoli impeccabili. Il più grande problema – anche in presenza di super detergenti – rimangono gli aloni. Il fatto è che per avere vetri puliti non occorre l’olio di gomito. Ciò che serve sono gli strumenti giusti. Ecco come fare.

Vetri puliti grazie a ciò che abbiamo in casa

Con il vetro non si scappa: qualunque prodotto, liquido, impronta e polvere rimangono ben visibili. L’acqua per esempio, ha un ruolo fondamentale. In presenza di calcare, minerali o impurità, state pur certi che avere vetri puliti alla perfezione rimarrà un’utopia.

L’aceto è un grande alleato delle pulizie. Ognuno di noi ne ha una bottiglia in casa e può anche essere acquistato con poco se destinato solo all’igiene. Una soluzione di aceto e acqua demineralizzata funziona alla grande. Riempite un contenitore con la stessa quantità dei due liquidi, spruzzatene sulla superficie da pulire e il gioco è fatto. Basterà solo procedere alla normale asciugatura come fareste con qualunque altro prodotto.

Se l’odore dell’aceto non vi fa impazzire, utilizzatelo per i vetri esterni.

Sapone liquido e panni giusti

Se avete a che fare con macchie di grasso o sporcizia, utilizzate un po’ di sapone liquido. Quello per piatti: ne basteranno poche gocce all’interno di una soluzione con acqua e aceto. Il caro e vecchio giornale serve a ben poco. O meglio: serve ma con una dose necessaria di forza per eliminare anche il più piccolo alone. Per avere vetri puliti a dovere, procuratevi panni in microfibra o in camoscio; il lavoro sarà facilitato.

Se proprio non potete fare a meno dei quotidiani e avete energie da vendere, ricordate di indossare i guanti. L’inchiostro sulle pagine potrebbe rimanere sulle mani per qualche giorno. Meglio evitare. Infine l’ultimo tocco: un panno di camoscio (o microfibra) asciutto per concludere il lavoro di pulizia. Le striature spariranno e i vostri vetri saranno splendenti!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag