Pubblicato il

Ristrutturare la cucina? Ecco cosa scelgono gli italiani

Una ricerca mette in luce le scelte che riguardano il rinnovo dell’ambiente cucina

ristrutturare la cucina
istockphotos

Per molti è la stanza più importante della casa. Quella che si vive di più. Ed è spesso anche quella più sottoposta all’usura: quando ristrutturare la cucina diventa una necessità, o magari semplicemente un piacere, a cosa puntano gli italiani? Una ricerca di Houzz, la piattaforma dedicata all’arredamento e alla ristrutturazione d’interni, mette in luce quali sono le tendenze del 2018 riguardo il rinnovo di questo ambiente.

E’ tempo di ristrutturare?

Innanzitutto, le ragioni per rinnovare la cucina sono principalmente la voglia di personalizzare casa, specialmente se appena acquistata. Adattarla alle esigenze della famiglia è la seconda motivazione più sentita. Segue quindi il deterioramento della vecchia cucina, e la possibilità economica di farlo (magari dopo anni in cui lo si è rimandato). L’intervento principale è l’ampliamento dell’ambiente. Oltre il 14% di chi ha fatto lavori di ristrutturazione ha ingrandito la cucina, e in particolare ha realizzato un ambiente open space che la unisse ad altre stanze o ne facesse un continuum con l’esterno. Altro input al rinnovo è la necessità di limitare il disordine, ripensando la cucina in un’ottica di organizzazione, mobiletti, complementi estraibili. Gli elementi che vengono sostituiti più comunemente sono i piani di lavoro, seguiti da elettrodomestici e illuminazione.

Durante i lavori di ristrutturazione si cambia il layout della cucina nel 73% dei casi. La scelta ricade sulle cucine a L, seguite dai modelli a G, ovvero con penisola. Solo il 19% opta per la cucina lineare. Lo stile moderno e contemporaneo vincono a man bassa sui trend passeggeri come lo stile scandinavo, industriale, country, shabby. Oltre a nuovi elettrodomestici, si aggiungono supporti tecnologici. I materiali invece sono i classici: laminato in primis, seguito da legno. Mentre per il pavimento si sceglie la porcellana e la ceramica prima di tutto. Per quanto riguarda le nuances, si vira con frequenza sul grigio ma è sempre amato anche il bianco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag