Pubblicato il

Olio di avocado per la bellezza di pelle e capelli

L’olio che si estrae dal superf-frutto è un concentrato delle sue virtù

olio di avocado
istockphotos

Ricco di proprietà quanto il frutto da cui si estrae, l’olio di avocado è un concentrato di sostanze benefiche per pelle e capelli, ed è notevole anche dal punto di vista nutrizionale. Si estrae dalla spremitura a freddo o centrifugazione della polpa del celebre frutto: ecco che il suo olio risulta essere un concentrato di quello che è considerato a tutti gli effetti un super-cibo.

Pregi e virtù dell’olio di avocado

La sua composizione è molto simile a quella dell’olio d’oliva. E come il suo ‘parente’ è ottimo a livello nutrizionale, perché ricco di acidi grassi monoinsaturi, alleati preziosi dell’apparato cardiocircolatorio. Apporta Vitamina E e A, purché vergine e spremuto a freddo (e consumato a crudo). Per quanto riguarda le cotture, ha un punto di fumo molto alto, è dunque ottimo per friggere. Se si tratta di un olio vergine di solito ha una colorazione verde e una consistenza viscosa. Quando è tendente al giallo chiaro è invece probabilmente raffinato, quindi meno ricco di sostanze benefiche.

Ma veniamo alla cosmesi. L’olio di avocado è eccezionalmente ricco di proprietà, e difatti viene spesso impiegato come componente di creme e prodotti per la pelle. Ma lo si può applicare anche in purezza, oppure mescolandolo ad altri elementi naturali per creare maschere fai da te. Basta aggiungere una componente solida, pastosa, come lo yogurt, oppure la polpa di banana, una farina leggera di avena, e si possono realizzare composti da applicare sulla pelle del viso, delle mani, del collo. I benefici sono in particolare legati all’effetto nutriente ed emolliente. Un vero e proprio prodigio sulla pelle secca, spenta, screpolata. E’ in grado di stimolare la produzione di collagene, fungendo da riparatore in caso di piccole rughe. Distende, elasticizza, stimola il ricambio cellulare. Lo si può applicare in purezza per combattere smagliature e rughe. Lenisce irritazioni e dermatiti.

Anche le chiome giovano di impacchi e maschere arricchite di olio di avocado. Applicato direttamente sul cuoio capelluto, aiuta a combattere la forfora, perché idrata e nutre. Sulle lunghezze, è in grado di esercitare un’azione rinvigorente, rinforzante, ammorbidente. Una sorta di balsamo naturale, potentissimo, specialmente efficace nel riparare capelli secchi e danneggiati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag