Pubblicato il

I soldi fanno discutere la coppia? Ecco come rimediare

Come trattare il tema economico quando si è in due

Soldi fanno discutere
iStock

I soldi fanno discutere quando si è in due? Certo che sì e non solo perché lo dice il senso comune.

Secondo una ricerca diffusa da Business Insider il 54% delle coppie americane litiga principalmente per motivi legati ai soldi. E confessa inoltre che l’economia domestica sarebbe un grande motivo di stress. Sì perché spesso le coppie non sanno parlare di soldi e non sanno parlarne nella maniera giusta. Il giornale ha quindi chiesto a un guru della finanza di spiegare come affrontare l’argomento nel migliore dei modi.

Ecco i suoi consigli.

I soldi fanno discutere la coppia? Significa che non ne state parlando nel modo giusto

L’esperto consigli di tenere presente il fattore ‘S’. Ovvero, in inglese, ‘spending and savings’, ‘spendere e risparmiare’. Spesso infatti le coppie non parlano apertamente di quali significati attribuiscono alle due espressioni. Per alcuni risparmiare è un atto che va fatto solo dopo aver speso, per altri è un processo più sistematico da portare avanti ogni mese. Inoltre nelle coppie si hanno spesso abitudini di spese differenti. C’è chi preferisce spendere per andare a cena fuori e chi invece ama per esempio spendere in shopping e viaggi. Questi aspetti vanno chiariti in maniera esplicita e proprio per evitare fraintendimenti.

Altro punto di discussione è la questione se comprare una casa oppure restare in affitto. La prima soluzione può essere portata avanti indebitandosi o a credito e spesso il dibattito interessa due fasi precise della vita coniugale. Quando si va a vivere insieme o quando si va in pensione. Queste secondo l’esperto le due fasi dove più facilmente si affronta questo scontro. Il consiglio è di mettersi al tavolo, fare due conti e cercare di capire se le spese per la casa, affitto, utenze, superano il 28% delle entrate. Se così fosse, conviene prendere in considerazione l’ipotesi di comprare casa invece di rimanere in affitto.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag