Pubblicato il

Festival musicale che vai, stile che trovi…

Secondo un’interessante ricerca il festival musicale diventa un rito collettivo. Un italiano su tre partecipa a più di tre festival all’anno che si tratti di musica rock, pop, rap o latino americana

Festival Musicale
Ad Mirabilia

Una recente indagine attesta che il festival musicale è in crescita costante fra gli interessi degli italiani. È il caso di festival come il Lucca Summer Festival, Rock in Roma, Firenze Rocks, gli iDays Festival o l’Umbria Jazz. Essi sono, ormai diventati momenti imperdibili che scandiscono le estati di molti. Infatti il sondaggio a cura di StubHub, piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay attesta che il 41% degli intervistati afferma di andarci regolarmente.

POP- Salopette in jeans con shorts e decorazione stelle silver

I generi musicali preferiti

La ricerca rivela come Rock e Pop siano di gran lunga i generi più gettonati. Entrambi con circa il 31% di intervistati che ne dichiarano la loro preferenza. Ci sono poi l’hip hop e il rap (16,86%) seguito dall’elettronica e la dance (10%). Chiudono la classifica la musica latina (8,57%). Inoltre i concerti all’aperto piacciono, tanto che la passione va oltre i confini nazionali. Infatti, il 63% degli italiani intervistati viaggerebbe verso altri Paesi per partecipare ad un evento musicale.

Festival musicale: un rito collettivo

I festival sono riti collettivi a tutti gli effetti, dove il senso di appartenenza ad un genere, ad un artista specifico o ai valori rappresentati da un particolare musicista, si amplificano. Un’appartenenza ad una comunità che spesso viene espressa anche attraverso precise scelte stilistiche. Non solo musica quindi ma anche stile, moda, accessori, vissuti come modo per esprimere sé stessi e le proprie passioni.

RAP -Cappello snapback ATLANTIS disponibile in diverse fantasie

Rock e Pop

I festival rock sono caratterizzati da look forti e d’impatto in cui predominano pelle nera, borchie e stivali. Uno stile aggressivo diventato ormai icona, che talvolta esce anche dai confini dei concerti di questo genere musicale con dettagli che donano un tocco irriverente alla quotidianità. Invece, per un festival pop non si può non pensare a uno stile colorato e all’insegna delle più diverse fantasie. La parola chiave è leggerezza, aura che permea ogni particolare dell’outfit, rendendolo semplice ma d’effetto.

Rap e Latino Americano

Abbigliamento largo, scarpe con suole importanti, occhiali dalle forme particolari e l’immancabile snapback tinta unita o fantasia: sono questi gli ingredienti giusti per partecipare ai festival da perfette Fly Girl! Il festival della musica latino americana è il regno della sensualità: abiti corti con frange, borse e scarpe in vernice, glitter o paillettes, orecchini con pendenti colorati…ogni dettaglio è fatto per brillare e muoversi durante il ballo.

LATINO AMERICANO – Sandali con tacco alto e laccetto alla caviglia
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda, Tempo liberoTag