Pubblicato il

Raffreddore da fieno, come sbarazzarsene

Prurito agli occhi, lacrimazione e ancora naso che cola e stranuti continui: se questi sono i sintomi, allora soffrite di rinite allergica. Ecco i rimedi più efficaci per guarire

malanno estivo
Courtesy of©Cecilie_Arcurs/iStock

Malanno estivo alla larga! Ammalarsi mentre tutti vanno al mare, non è affatto piacevole. In realtà non è poi così raro ritrovarsi a fare i conti con il cosiddetto raffreddore da fieno o rinite allergica che dir si voglia. Di cosa si tratta? Di un tipico malanno stagionale che causa prurito, occhi lacrimanti, naso che cola e starnuti a go go. Ebbene sì, i sintomi sono gli stessi di un comune raffreddore ma c’è una differenza: la colpa non è di un virus bensì di allergeni che provocano l’infiammazione della mucosa nasale.

Raffreddore da fieno, il malanno estivo

Niente di piacevole. C’è però da dire che il nemico si può sconfiggere. In primis però bisogna conoscerlo. Cosa sappiamo dunque di questo raffreddore da fieno? E’ una patologia che fa la sua comparsa tra marzo e agosto. Ad avere la sua bella fetta di responsabilità è il polline: ovviamente tutto dipende da dove si vive, se in città o in campagna. Le conseguenze possono essere diverse. A suggerire semplici ma pratici rimedi contro questa fastidiosa rinite allergica è stato il sito Metro (Uk). Seguendo le istruzioni sarà dunque possibile migliorare la qualità della propria vita.

Antistaminici

Prendere un antistaminico al mattino dovrebbe calmare i sintomi. Sono disponibili sotto forma di spray nasale o di gocce oftalmiche. Tuttavia è opportuno consultare un medico.

Decongestionanti

Se hai già provato a fermare i sintomi, un decongestionante potrebbe aiutare a placare il raffreddore e a liberare il naso dando sollievo.

Vaselina nelle narici

Un piccolo trucco potrebbe essere quello di applicare della vaselina all’interno delle narici: così facendo si andrebbe a bloccare il polline.

Fare la doccia e lavare i vestiti

Eliminare il polline tanto dal corpo quanto da i vestiti potrebbe essere un altro escamotage utile a ridurre i sintomi. Inoltre bisognerebbe evitare di asciugare i vestiti in giardino o in balcone. Se possibile, sarebbe meglio stenderli in casa.

Indossare occhiali da sole

Anche gli occhi ne pagano le conseguenze. Meglio dunque indossare degli occhiali da sole avvolgenti. Potrebbero essere davvero utili al fine di porre un freno alla lacrimazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag