Pubblicato il

Sushi ordinato a casa, il cibo preferito dopo pizza e hamburger

Regna il salmone come pesce preferito e sale la curiosità verso nuovi trend

Sushi ordinato a domicilio
iStock

Il sushi ordinato a domicilio delivery, il cibo giapponese ordinato a casa è uno dei piatti più amati dagli italiani e ordinati frequentemente per una consegna a domicilio e un tipo di alimento che non smette di crescere.

Dopo la pizza a domicilio e dopo l’hamburger, gli italiani amano cenare con il sushi. Un piatto tipico della cucina giapponese facile da mangiare, sano e gustoso al quale nessuno vuole rinunciare per una cena easy. A fotografare il successo del sushi è una ricerca dell’app di delivery Just Eat.

Sushi ordinato a domicilio: il quadro italiano

Sono infatti oltre 47.000 kg di uramaki ordinati a domicilio nel 2018. Il sushi delivery cresce ancora del +70%. Così resta tra le prime tre cucine più desiderate.

Tra le città che più amano il sushi, ci sono Roma e Milano.

Napoli è la città più in crescita.

Quella nipponica resta infatti tra le tre cucine più ordinate a domicilio. Dopo la pizza e l’hamburger, cresce nel 2017 del +70% e con un totale di oltre 47.000 kg di uramaki ordinati solo in questi primi 5 mesi del 2018.

Just Eat, l’app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio, ha realizzato una survey su 12.000 utenti in 10 città italiane. Cercando di scoprire abitudini e gusti di chi gusta questa prelibatezza direttamente a casa.

Sushi: il piatto più ordinato

 Su base nazionale il piatto della cucina giapponese più ordinato è il nigiri sakè. Si tratta di un bocconcino di riso con fettina di salmone cruda, che ha scalzato gli Uramaki Philadelphia, preferiti nel 2017. Ed è proprio il salmone ad aggiudicarsi lo scettro nel 2018, come pesce preferito. Il pesce cresce del +56% rispetto ai primi cinque mesi dell’anno scorso. Sorpassa così di netto il tonno, sul quale vince del +407%.

Le differenze regionali ci sono. A Milano nigiri sakè, sashimi salmone e zuppa di miso sono i piatti più amati, mentre a Bologna si confermano i ravioli al vapore (ma in versione carne), e si aggiunge il nigiri al salmone. Napoli passa dai roll con tonno o salmone del 2017 agli hosomaki e nigiri al salmone.

I sushi lovers

Ma chi sono i più assidui mangiatori di sushi a domicilio? L’identikit riflette un profilo tra i 25 e i 35 anni. Poi registra  una crescita del +15% nel range 26-45 anni.

Alle donne lo scettro delle consumatrici. Sono loro infatti ad ordinare sushi a domicilio per quasi il 60%. Le donne hanno gusti ben precisi, anche in base allo status lavorativo. Se impiegate e libere professioniste preferiscono edamame e sashimi, mentre tra le studentesse vanno forte i nigiri e gli uramaki Philadelphia. Una nota specifica va espressa anche in base all’età: le over 45 preferiscono sushi sakè e gyoza, mentre tra i 35 e i 40 anni sperimentano di più. Troviamo infatti particolare attenzione ai trend del momento, come sushi spicy, sushi con la frutta e pokè. Fra le giovanissime uramaki e hosomaki sono top of mind.

A qualcuno sarà già venuta fame, lo scommettiamo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag