Pubblicato il

Navigli lombardi, lungo i canali artificiali più antichi d’Europa

E’ tempo di navigazione lungo i 162 chilometri navigabili che attraversano la Lombardia

Navigli Lombardi, tratto in città
©Navigli Lombardi

Il sistema dei Navigli lombardi è costituito dai 5 Navigli: Grande, Pavese, Bereguardo, Martesana e Paderno. Nel corso dei secoli ha assunto funzioni diverse in relazione al progressivo sviluppo urbano, agricolo, commerciale ed industriale di Milano. Ancora oggi i Navigli inseriscono in un contesto geografico ricco di corsi d’acqua come il Lambro, l’Adda e il Ticino e in suggestive cornici naturalistiche che si alternano agli scorci cittadini.

I Navigli lombardi, incanti tra natura e scorci cittadini

Si tratta dei canali artificiali più antichi d’Europa e, durante la bella stagione, sono navigabili. L’area del Sistema Navigli è compresa tra i fiumi Ticino e Adda. La ricca valenza ambientale del territorio è ben espressa dalla presenza di 3 Enti Parco, veri e propri scrigni di biodiversità. Si tratta del Parco Lombardo della Valle del Ticino, del Parco Agricolo Sud Milano e del Parco Adda Nord. Quando si pensa ai Navigli di Milano si fa riferimento all’arte, allo sport, alla musica e allo spettacolo. Con l’acqua che diventa simbolo di cultura, divertimento e luogo d’incontro. Ecco, dunque, che è rimasta inalterata la natura dei canali come arterie vitali della città e del territorio. Perchè, grazie alle attività realizzate lungo i Navigli, in ogni stagione c’è un evento e un’occasione da non perdere.

Tour dei Navigli lombardi

Gli itinerari lungo i Navigli sono specifici e mirati ad una promozione diversificata e completa del territorio. C’è il Tour della Darsena, che offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. Il Tour delle Delizie, che copre con percorsi diversi tra loro per paesaggio e per durata il tratto di Naviglio Grande compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono. Per molti è considerato uno dei tratti navigabili più suggestivi, essendo completamente immerso nel verde. Il Tour della Martesana è una navigazione con guida a bordo di 50 minuti lungo il Naviglio Martesana da Vaprio d’Adda a Concesa di Trezzo sull’Adda. Il Tour delle Conche parte da Alzaia Naviglio Grande a Milano per vivere l’emozione di attraversare la prima delle 14 conche sul Naviglio Pavese, la storica Conchetta.

Una serata alternativa potrebbe comprendere una cena in un ristorante durante la navigazione. Ci sono infatti itinerari che prevedono la navigazione serale per raggiungere uno dei numerosi ristoranti lungo le sponde del Naviglio. Si possono quindi gustare le delizie tipiche del territorio. Per poi rilassarsi poi al ritorno, navigando in notturna nella magica cornice del Naviglio Grande fino al pontile di partenza.

Per informazioni e prenotazioni Call Center 02/30089940
info@navigarelombardia.it e  Navigazione sui navigli

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti