Pubblicato il

Cosa amano le donne negli uomini? Slalom tra luoghi comuni

Tra i numerosi luoghi comuni sulle relazioni tra donne e uomini, quali sono attendibili?

donne amano
istockphotos

Quali sono le caratteristiche che le donne amano negli uomini? Una domanda a cui è impossibile rispondere, visto l’infinito campionario di personalità che esiste (per fortuna) al mondo. Però un piccolo sondaggio condotto dalle versioni francesi di Cosmpolitan (fonte) e eDarling ha provato ad indagare, tra il serio e il faceto, i ‘miti’ legati a questo tema. Confermando alcuni luoghi comuni e scardinandone altri. Ecco cosa è emerso.

Quello che le donne amano e non amano

Gli uomini più alti. Pare di sì, almeno stando alle risposte collezionate dalle riviste francesi. Gli uomini alti di statura danno più sicurezza.

Gli uomini pelosi. In questo caso le percentuali di risposte si avvicinano. Il 49,1% delle partecipanti hanno risposto che sì, l’uomo peloso è sexy. Secondo il 50,9% no, trovano che dal punto di vista estetico sia più attraente un uomo con poco pelo.

Il fascino della divisa. No, è un mito, o almeno lo è per la maggioranza delle donne che hanno risposto al sondaggio. L’uniforme diventa sexy se chi la indossa è interessante, ma non è attraente di per sé.

Gli uomini col ‘macchinone’. No, non è vero che le donne amano le auto grandi, o chi le guida. E’ un mito sessista che possiamo lasciare alle pubblicità. Non è assolutamente un criterio di selezione, almeno per il 73,6% delle intervistate.

I bad-boys. Le donne sono attratte dal ‘ragazzo cattivo’: falso! Forse accade in gioventù, quando la ribellione è un motore che spesso guida nelle scelte. Ma quando si cresce, afferma il 78,2% delle intervistate, il gentiluomo, il responsabile, l’uomo maturo vincono.

Il tipo misterioso. Altro mito: i segreti, l’incapacità di comunicare, rendono i rapporti difficili, estenuanti. Il tipo misterioso lasciamolo ai romanzi classici. Nella vita reale meglio saper comunicare in modo diretto.

L’uomo galante. Una piccola percentuale ritiene la galanteria una qualità un po’ retrò. Ma la maggior parte delle intervistate ha risposto di sì: le donne amano l’uomo galante, gentile, pieno di attenzioni ed educato. Deve però essere sincero e spontaneo, la galanteria forzata non fa un bell’effetto.

I muscoli. Altro mito. Ben il 72,8% delle donne che hanno risposto al sondaggio non trovano attraenti i maschi pompati.

Gli uomini di potere. Sì e no: per il 55,3% l’uomo di potere ha carisma, e il carisma è motivo di attrazione. Per il 44,7% invece il pericolo di trovarsi con un arrogante fa passare qualsiasi interesse.

Il macho. Ebbene no, il macho non piace. Il suo tempo è finito, afferma l’84,1% delle intervistate. Il machismo è associato a misoginia, maschilismo, e mentalità retrograda.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag