Pubblicato il

La pianta di stagione si chiama Euphorbia milii

Gli esperti suggeriscono come pianta da coltivare in questo periodo dell’anno Euphorbia milii, dalla fioritura coloratissima e di lunga durata

Euphorbia Milii
Ufficio Stampa Viridea

EUPHORBIA MILII, UNA PIANTA BELLISSIMA

Ogni tipo di pianta ha la sua stagione privilegiata per essere coltivata e questo è il tempo di Euphorbia Milii. Ne sono certi gli esperti dei Garden Center Viridea, che propongono questa pianta dall’alto valore estetico. La fioritura coloratissima, spettacolare e di lunga durata è infatti una delle caratteristiche di Euphorbia Milii. Gli altri suoi pregi sono senz’altro la facilità di coltivazione e lo scarso tempo necessario per la cura. Vi basterà innaffiarla ogni 2-3 giorni, mentre in inverno ogni 8-10 giorni.

CARATTERISTICHE DI EUPHORBIA MILII

L’aspetto dei rami spinosi di questa pianta è curioso e molto affascinante. La fioritura in genere è rossa, ma esistono anche varietà rosa, albicocca, bianco panna, gialli o variegati. E’ possibile trovare anche sfumature rosa-verdi e fiori molto più grandi rispetto alla specie selvatica. In genere sono tuttavia piante di piccola dimensione, prodotte per essere utilizzate prevalentemente in vasi e ciotole o cassette. L’Euphorbia milii può fiorire tutto l’anno, anche in inverno, se ha molta luce e temperature fresche ma non fredde. La pianta teme però i forti sbalzi di temperatura e i repentini cambi di esposizione che possono provocare la caduta del fogliame.

ORIGINE E STORIA

Euphorbia milii è la corretta denominazione scientifica; il nome popolare è spina (o corona) di Cristo. Nella tradizione cristiana esprime un omaggio simbolico al coraggio di Gesù Cristo. Dall’isola del Madagascar, dove è nativa, la pianta si è diffusa in altre zone dell’Africa meridionale. La fioritura è simbolo di speranza e di rinascita anche nelle antichissime tradizioni popolari della sua terra d’origine. Il significato di questo fiore è dunque speranza, forza d’animo, coraggio: esprime la capacità di ritrovare forza e bellezza superando le avversità.

CURA DELLA PIANTA

L’Euphorbia milii ama il sole e i climi caldi; non tollera il gelo intenso e va tenuta al riparo da correnti d’aria fredda. Non teme quindi l’afa estiva e ha resistenza alla siccità. La carenza di acqua può però far cadere i fiori e le foglie, che si riformano quando le radici ritrovano sufficiente umidità. In casa preferisce molta luce e clima fresco; in balcone e giardino può vivere bene anche in posizioni soleggiate. Il vaso, meglio se di terracotta, deve avere il foro di drenaggio sul fondo. Bene anche le ciotole profonde o larghe, dove possono convivere più esemplari come piccoli cactus, portulaca, etc.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero