Pubblicato il

Social vip, la campagna #ConnettitiResponsabilmente

Social Vip
Courtesy of Lewis

L’estate non è solo spiaggia, relax, vacanza, ma è anche (e soprattutto) social e celebrità. Tra i vip e calciatori c’è chi ha già cominciato a mostrarci scene della propria vacanza a Ibiza. Chi è ancora al lavoro come Laura Pausini, prossima a un tour mondiale. O chi è impegnato sui libri, come Gianluigi Donnarumma, il portiere del Milan alle prese con gli esami di maturità. Sono i social vip, i cui profili sono stati analizzati da D-Link per vedere quali rispecchino i valori della campagna #ConnettitiResponsabilmente.

Social vip, ecco gli account più responsabili

Ecco alcuni dei profili social più virtuosi, dal punto di vista della responsabilità online. Filippa Lagerback fa un uso dei canali social costante tutto l’anno, ma senza svelare troppo della vita privata. Immagini positive e linguaggio sempre molto corretto. Elisabetta Canalis, bellissima show-girl mostra immagini della sua vita tra l’Italia e la California, ma sempre con garbo e attenzione alla privacy di sua figlia.

Capitolo musica. Laura Pausini fa un uso costante dei social, molte foto sulla propria carriera artistica, più riservata per quanto riguarda la vita privata. C’è poi Gianni Morandi, che mostra sono scene di vita privata ma sempre in positivo e… ogni risposta è un sorriso e conferma di essere il ragazzo della porta accanto di sempre (anche grazie ad Anna).

Nel mondo dello sport, Gianluigi Donnarumma, giovane portiere del Milan, mantiene un comportamento più che corretto sui suoi profili social, scegliendo con attenzione le immagini da postare. Mario Balotelli ha svestito i panno del bad boy e utilizza i propri canali per post ironici e autoironici e anche per lanciare messaggi positivi.

Come connettersi responsabilmente in vacanza?

Spesso, in vacanza, si è tentati di connettersi a una rete wireless pubblica per condividere foto e video. Tuttavia, accedere a una rete aperta è pericoloso. Per ridurre i rischi di subire una truffa mentre si è in vacanza, D-Link dà alcuni consigli.

Verificare sempre che la rete wireless a cui si accede sia quella “ufficiale”. I cyber criminali possono creare delle reti wireless “trappola” con nomi simili a quelli delle reti “open” per trarre in inganno i turisti e carpire le informazioni. Non lasciare attivo l’aggancio automatico alle reti wireless aperte o del Bluetooth, ma selezionare sempre l’opzione manuale. Se abbiamo i profili aperti (Instagram, Twitter, Facebook) non abbiamo ovviamente controllo su chi potrebbe leggere i nostri status. Quindi è importante cercare di limitare le informazioni sul nostro viaggio, o sull’hotel dove soggiorniamo.

La funzione “registrati” su Facebook deve essere utilizzata con attenzione, perché ci localizza in un determinato punto. Malintenzionati potrebbero sfruttarla per monitorare i nostri spostamenti o con il solo scopo di rubarci dati e informazioni. Staccare la spina ogni tanto aiuta, ricordatevi anche di dare valore alle esperienze e connessioni offline.

Per scoprire quali sono i passi per connettersi responsabilmente a casa, sui social e a livello tecnico, vistiate: www.connettitiresponsabilmente.it

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People, Tempo liberoTag