Pubblicato il

Mance, i millennials tra i più tirchi

I giovani tra i 18 e i 37 anni sarebbero poco generosi con i camerieri: a svelarlo è stato un sondaggio condotto da CreditCards.com

mance
Courtesy of©asiseeit/iStock

Dopo una colazione, un pranzo o una cena al ristorante, in base al servizio offerto, si è soliti riconoscere ai camerieri una piccola somma in denaro. In Italia in realtà, così come in molti altri Paesi, le mance non sono obbligatorie. Negli Stati Uniti, invece, sì. Quando ci si siede in un locale, bisogna sempre lasciare dei soldi al personale. Non solo. Spesso l’importo non è libero ma corrisponde a una precisa percentuale sul conto pagato.

Mance, i Millennials i più avari

I Millennials americani, stando a quanto riporta il sito del Business Insider, risulterebbero essere particolarmente tirchi. Un nuovo studio pubblicato da CreditCards.com ne ha dato conferma. Intervistando 1.000 individui ha rivelato che il 10% dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 37 anni, non lascia mai la mancia. Inoltre uno su tre riconosce meno del 15% quando mangia fuori. Secondo l’Emily Post Institute, di media, una percentuale accettabile oscilla tra il 15 e il 20% sul totale del conto.

Non c’è che dire, sicuramente la loro condizione economica ha il suo peso. Al contrario gli over 65 anni sono risultati i più generosi. Circa il 55 % degli intervistati ha dichiarato di lasciare il 20% o più al ristorante. Così come le donne che tendono ad essere più di manica larga rispetto agli uomini (20% vs 16%). E ancora le persone sposate rispetto ai single.

Donne e over 65 sono i più generosi

La mancia nei ristoranti è uno standard negli Stati Uniti, ma lo stesso non vale in molti altri Paesi”-  ha affermato l’analista senior di CreditCards.com, Matt Schulz. Quando viene chiesto di scegliere quanto riconoscere per il servizio, trovandosi davanti delle tariffe prestabilite, che sia in un bar o durante l’utilizzo di Uber o Lyft, un giovane su sei ha dichiarato di scegliere regolarmente l’importo più basso. “La mancia è un modo per consentire ai clienti di valutare l’esperienza e motivare i dipendenti a fornire un buon servizio. Non è però un sistema perfetto. E’ stato criticato come discriminatorio dal momento che gli studi hanno dimostrato che le cameriere giovani e attraenti guadagnano di più in mance” – ha dichiarato Michael Lynn, esperto del settore presso la School of Hotel Administration della Cornell University.

I giovani preferiscono un conto all inclusive

Circa il 27% dei giovani intervistati ha dichiarato che preferirebbe un sistema in cui il costo del servizio è incluso nel conto. “Stiamo riscontrando che i giovani mostrano una maggiore preferenza verso l’eliminazione del sistema mance. Anche se ciò significa pagare un conto più salato” – ha detto Schulz.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag