Pubblicato il

Come scegliere i frutti più buoni al supermercato

I trucchi per selezionare i frutti più sani, gustosi e genuini durante la spesa al supermercato ed avere la garanzia di scegliere un prodotto di qualità

Frutti
leonori-istock

L’estate è la stagione della frutta per eccellenza. Quando si boccheggia per il caldo non c’è niente di più piacevole di una bella macedonia dolce e succosa. Magari con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato. Per godere a pieno del sapore, del profumo e delle proprietà dei frutti più deliziosi, però, bisogna fare attenzione a segliere quelli più buoni e più freschi quando si va a fare la spesa. Specialmente se si sceglie di acquistare la frutta al supermercato dove non c’è nessuno ad assisterci nelle operazioni di selezione. Quando ci si rivolge a punti vendita self-service bisogna saper individuare le giuste caratteristiche che distinguono i frutti di qualità. Goodhousekeeping svela quali sono.

tendenze alimentari

Come distinguere i frutti migliori

Quando si sceglie la frutta lo sguardo è immediatamente attratto da quella più grande e dalla forma perfetta. Spesso, però, sono i frutti più piccoli ed irregolari ad essere più buoni. Innanzitutto si tratta di prodotti più genuini e sicuramente non trattati. E sono anche più saporiti perchè meno acquosi. Non bisogna mai lasciarsi ingannare, quindi, dalle dimensioni. Anche il colore è un importante elemento da tenere in considerazione. Specialmente per i frutti a bacca come fragole e frutti di bosco. In quasti casi, ad esempio, bisognerebbe sempre scegliere quelli con il colore più vivo, rosso o “nero” che sia. Questo perchè la frutta a bacca, una volta colta, non continua a maturare. Le bacche verdi, e quindi acerbe, resteranno, dunque, tali.

Allo stesso modo è importante verificare la provenienza della frutta che si sta per acquistare. Scegliere prodotti locali è garanzia di freschezza perchè consentono una notevole riduzione dei tempi di trasporto dal produttore al consumatore. Frutti non sottoposti a viaggi di centinaia di chilometri, inoltre, offrono maggiori garanzie di giungere a destinazione più sani e preservati. Per essere sicuri, infine, che il frutto sia sano è importante scegliere prodotti sodi, che non si presentino nè troppo morbidi nè troppo duri, e privi di abrasioni ed ammaccatture.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag