Pubblicato il

Vacanze estive 2018, gli italiani in viaggio

Come viaggiano gli italiani e le mete preferite di questa estate

Vacanze estive 2018 al mare
©iStockphoto

Curiosi di sapere il trend per le vacanze estive 2018? Volagratis ha analizzato le tendenze italiane di prenotazioni volo+hotel per l’estate 2018, stilando la classifica delle Top Summer Destination 2018. Il picco per le partenze di gruppo si registra nel mese di settembre, quando rappresentano ben il 50% delle prenotazioni mensili. Sul versante famiglia, Volagratis.com conferma l’esodo nel mese di agosto. Con la chiusura degli uffici le famiglie con bimbi al seguito hanno le ferie a cavallo di Ferragosto. Un quarto delle prenotazioni del mese di settembre è dedicato ai single. Sono loro che, senza le folle estive e normalizzate le tariffe di alta stagione, si godono in completa tranquillità gli ultimi raggi di sole. Si attestano invece al 59% le partenze di coppia per luglio, che preferiscono evitare il caos di agosto.

Quando prenotano gli italiani

Gli italiani sono noti per le prenotazioni dell’ultimo minuto. Non stupisce, quindi, che un 14% ancora si riduca a prenotare le proprie vacanze da 1 a 7 giorni prima della partenza stessa. Accanto a questi c’è poi il “popolo dei 40 – 50 giorni prima”. Si tratta di un fenomeno che si caratterizza per una scientifica decisione di prenotazione ad un mese e mezzo circa dalla partenza. In ultimo poi arrivano i “lungimiranti”. Ovvero un consapevole 15% composto da viaggiatori assennati che hanno fatto della prenotazione un’arte da coltivare fino a 6 mesi prima della partenza.

Le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze estive 2018

In Italia vacanza estiva vuol dire soprattutto mare. Le destinazioni più prenotate nel Belpaese 9 su 10 sono mete di mare. Anche decidendo di spostarsi in Europa, la scelta ricade su isole del Mediterraneo e città d’arte, meglio se a portata di spiaggia. Meta ideale è la Spagna con Barcellona, Valencia Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella Top10 delle destinazioni estere più gettonate. Anche per le vacanze estive 2018.  Il 50% della Top10 domestica è invece siciliana. L’isola conquista la maggior parte delle preferenze. A dimostrarlo l’isola delle tartarughe Caretta Caretta, Lampedusa, che si aggiudica il primo posto. La segue a poca distanza la Capitale Italiana della Cultura 2018, Palermo. A cui si affianca Roma che dal primo posto del 2017 scivola al terzo. A seguire ci sono Catania e la bella Napoli mentre in Sardegna la scelta ricade su Villasimius (6) e Alghero (9).

La Top Ten delle destinazioni estere

1. Barcellona
2. Londra
3. Parigi
4. Valencia
5. Lisbona
6. Sant Antoni de Portmany (Ibiza)
7. Saint Julian (Malta)
8. Faliraki (Grecia)
9. El Arenal (Maiorca)
10. Corralejo (Fuerteventura)

La Top Ten delle destinazioni in Italia

1. Lampedusa (Sicilia)
2. Palermo (Sicilia)
3. Roma
4. Catania (Sicilia)
5. Napoli
6. Villasimius (Sardegna)
7. Pantelleria (Sicilia)
8. Favignana (Sicilia)
9. Alghero (Sardegna)
10. Milano

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag